Prepararsi al combattimento: allenamento della forza per le arti marziali

Punteggio:   (2,0 su 5)

Prepararsi al combattimento: allenamento della forza per le arti marziali (Mikhail Krupnik)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Prepare for Combat: Strength Training for the Martial Arts

Contenuto del libro:

Tradizionalmente, la comunità delle arti marziali riteneva che l'allenamento con i pesi fosse dannoso per le prestazioni dell'arte, in quanto avrebbe ostacolato la flessibilità, la velocità e l'agilità. Per essere combattenti efficaci, gli artisti marziali dovevano essere veloci e leggeri sui piedi, come Bruce Lee e altri combattenti snelli e piccoli, ma potenti.

Sostenevano che il karate si basasse su buone tecniche e su un corretto tempismo e che le dimensioni dei muscoli avessero poco a che fare con esso. Dopo tutto, l'arte dell'autodifesa si basa sulla premessa che le persone più piccole e più deboli possono difendersi efficacemente da avversari più grandi e più forti. Se è vero che una buona tecnica e un corretto tempismo sono essenziali, non c'è motivo di credere che la forma muscolare ostacoli l'efficacia di un artista marziale.

Anzi, è vero proprio il contrario: l'aumento della forza aumenta la capacità di difendersi. Una routine di allenamento con i pesi ben studiata, oltre alla pratica regolare delle arti marziali, renderà i praticanti più forti, non più lenti. In alcuni casi, può addirittura migliorare la velocità.

Fortunatamente, l'atteggiamento verso l'allenamento con i pesi nella comunità delle arti marziali è cambiato, soprattutto grazie all'abbondanza di dati scientifici che dimostrano gli effetti positivi dell'allenamento con i pesi per tutti i tipi di sport. Gli atleti di oggi hanno molto da guadagnare utilizzando i pesi per migliorare le loro prestazioni. Per gli artisti marziali, questi guadagni includono una maggiore forza, una maggiore resistenza alla fatica e persino una riduzione del rischio di lesioni.

In questo libro, il veterano artista marziale ed esperto di fitness Mikhail Krupnik mostra ai lettori come progettare un programma di allenamento con i pesi adatto alle loro esigenze e ai loro obiettivi individuali. Dalle importantissime questioni di sicurezza, alla determinazione del proprio livello di fitness e alla definizione degli obiettivi, fino agli esercizi specifici, alle routine esemplificative e persino alla corretta alimentazione, l'autore tratta tutto ciò che gli artisti marziali devono sapere per migliorare le proprie prestazioni con l'allenamento con i pesi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591201830
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prepararsi al combattimento: allenamento della forza per le arti marziali - Prepare for Combat:...
Tradizionalmente, la comunità delle arti marziali...
Prepararsi al combattimento: allenamento della forza per le arti marziali - Prepare for Combat: Strength Training for the Martial Arts
Prepararsi al combattimento: allenamento della forza per le arti marziali - Prepare for Combat:...
Un artista marziale veterano ed esperto di fitness...
Prepararsi al combattimento: allenamento della forza per le arti marziali - Prepare for Combat: Strength Training for the Martial Arts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)