Preoccupazioni esistenziali e procedure cognitivo-comportamentali: Un approccio integrativo alla salute mentale

Preoccupazioni esistenziali e procedure cognitivo-comportamentali: Un approccio integrativo alla salute mentale (G. Menzies Ross)

Titolo originale:

Existential Concerns and Cognitive-Behavioral Procedures: An Integrative Approach to Mental Health

Contenuto del libro:

Sezione 1. Questioni introduttive

Capitolo 1. L'esistenzialismo e i problemi dell'essere - Gerard Kuperis, Università di San Francisco.

Questo capitolo di apertura fornisce una storia e una panoramica delle idee centrali dei filosofi esistenziali. Un'approfondita conoscenza dell'orientamento teorico di questi pensatori e delle rivendicazioni comuni dell'esistenzialismo, prepara la scena per il resto del volume.

Capitolo 2. L'esistenzialismo e il suo posto nella terapia cognitivo-comportamentale contemporanea - Michael Worrell, Regent's University London e capo dipartimento del London CBT Training Centre.

Il capitolo 2 esamina il modo in cui esistenzialismo e CBT possono essere integrati con successo. La formazione dei terapeuti cognitivo-comportamentali non ha tradizionalmente incluso un impegno diretto con la filosofia o la psicologia esistenziale. Questo nonostante il fatto che Beck, e altre figure fondatrici della storia della CBT, abbiano sottolineato la rilevanza dell'esistenzialismo per il loro pensiero. Il capitolo descrive i benefici degli esercizi di pratica esperienziale che chiedono ai terapeuti di "ascoltare" i loro clienti e di notare la presenza di "dati esistenziali".

Sezione 2. Morte

Capitolo 3. Consapevolezza della morte e teoria della gestione del terrore - Ilan Dar-Nimrod, Università di Sydney.

La teoria della gestione del terrore (TMT) è la teoria psicologica sociale dominante che esamina la relazione tra la consapevolezza della morte e il comportamento umano. Secondo la TMT, si ritiene che le visioni culturali del mondo e l'autostima svolgano un'importante funzione ansiogena per gestire (o "tranquillizzare") la paura esistenziale della morte. Questo capitolo passerà in rassegna le prove della TMT e i resoconti alternativi del ruolo della consapevolezza della morte sul comportamento umano.

Capitolo 4. Le paure della morte e il loro rapporto con la salute mentale - Rachel E. Menzies, Università di Sydney.

Recenti ricerche suggeriscono che l'ansia di morte possa essere un costrutto transdiagnostico che media una serie di sintomi e disturbi della salute mentale. È stata collegata al disturbo ossessivo compulsivo, al disturbo di panico, al disturbo d'ansia da malattia e, più recentemente, al disturbo da sintomi somatici, al PTSD, alla depressione e persino ai disturbi alimentari. Questo capitolo esamina le prove e discute le implicazioni di queste relazioni tra ansia da morte e salute mentale.

Capitolo 5. Approcci creativi al trattamento del terrore della morte - David Veale, The Priory Hospital North London e Visiting Professor, Department of Psychology, Kings College London.

Partendo dal suo lavoro sull'ansia da morte e sul disturbo d'ansia da malattia, il professor Veale esplorerà gli approcci contemporanei al trattamento della paura della morte. A differenza di altre reazioni fobiche (ad esempio la paura dei cani, dei ragni, dell'acqua), che possono essere definite irrazionali, l'ansia di morte si basa su un evento inevitabile o su un "dato esistenziale". Come tale, richiede un approccio al trattamento più creativo e fantasioso.

Sezione 2. Isolamento

Capitolo 6. Isolamento interpersonale, intrapersonale ed esistenziale - Jeff Greenberg, Università dell'Arizona.

Lo psicoterapeuta esistenziale Irvin Yalom (1980) descrive tre tipi di isolamento. L'isolamento interpersonale si riferisce alla solitudine creata dalla distanza sociale. L'isolamento intrapersonale si riferisce alla dissociazione tra parti di sé. Infine, l'isolamento esistenziale si riferisce al divario incolmabile tra se stessi e qualsiasi altro essere, cioè al fatto che possiamo sperimentare solo la nostra coscienza. Il capitolo 6 esamina i tre tipi di isolamento descritti dalla teoria esistenziale.

Capitolo 7. Isolamento, solitudine e salute mentale - Peter Kelly e Isabella Ingram, Università di Wollongong.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783031069314
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Racconti dalla valle della morte: Riflessioni dalla psicoterapia sulla paura della morte - Tales...
Esplora e impara dalle complesse vite di dieci...
Racconti dalla valle della morte: Riflessioni dalla psicoterapia sulla paura della morte - Tales from the Valley of Death: Reflections from Psychotherapy on the Fear of Death
Preoccupazioni esistenziali e procedure cognitivo-comportamentali: Un approccio integrativo alla...
Sezione 1. Questioni introduttive Capitolo 1...
Preoccupazioni esistenziali e procedure cognitivo-comportamentali: Un approccio integrativo alla salute mentale - Existential Concerns and Cognitive-Behavioral Procedures: An Integrative Approach to Mental Health
Il libro di lavoro sulla fallacia della rabbia: Esercizi pratici per superare l'irritazione, la...
Basandosi sul loro libro innovativo La fallacia...
Il libro di lavoro sulla fallacia della rabbia: Esercizi pratici per superare l'irritazione, la frustrazione e la rabbia - The Anger Fallacy Workbook: Practical Exercises for Overcoming Irritation, Frustration and Anger
Problemi esistenziali e procedure cognitivo-comportamentali: Un approccio integrativo alla salute...
I clienti entrano in terapia alle prese con una...
Problemi esistenziali e procedure cognitivo-comportamentali: Un approccio integrativo alla salute mentale - Existential Concerns and Cognitive-Behavioral Procedures: An Integrative Approach to Mental Health

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)