Prendi questo martello: Lavoro, canzone, crisi

Prendi questo martello: Lavoro, canzone, crisi (Paul Rekret)

Titolo originale:

Take This Hammer: Work, Song, Crisis

Contenuto del libro:

Uno studio della musica contemporanea alla luce delle trasformazioni del lavoro e della vita sociale.

L'emergere dell'industria musicale popolare all'inizio del XX secolo non solo ha creato un cuneo tra la produzione e il consumo di musica, ma ha anche sottolineato una più ampia separazione del lavoro dal tempo libero e del luogo di lavoro dalla sfera domestica. Si trattava di cambiamenti caratteristici di una società industriale in cui il piacere doveva essere ricercato al di fuori del lavoro, ma oggi queste categorie sono diventate sempre più porose. Man mano che la giornata lavorativa si estende alla casa o diventa indistinguibile dal tempo libero, cambiano anche il ruolo e il significato della musica nella vita quotidiana. Sostenendo che l'esperienza della musica popolare è in parte condizionata dalla sua segregazione dal lavoro e dalla sua limitazione al tempo e allo spazio del tempo libero - la sera, il fine settimana, la dancehall - Take This Hammer mostra come i cambiamenti del lavoro, sempre più precario, part-time e temporaneo negli ultimi decenni, siano legati alle trasformazioni della musica popolare.

Collegando i cambiamenti contemporanei nel lavoro e nell'economia alle tendenze della musica popolare, Take This Hammer mostra come la forma-canzone abbia rispecchiato gli sviluppi del capitalismo contemporaneo e allo stesso tempo abbia indicato un orizzonte al di là di esso. Dallo streaming online e dall'estensione della giornata lavorativa alla gentrificazione, alla disoccupazione e all'emergere del trap rap, dalla crisi ecologica e dal field recording all'automazione e alle tendenze della musica dance, esplorando le intersezioni tra lavoro e canzone nell'epoca attuale, non solo otteniamo una nuova comprensione della cultura musicale contemporanea, ma vediamo anche come la musica potrebbe gettare un gesto verso un orizzonte al di là dell'esperienza alienante del lavoro nel capitalismo stesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913380168
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abbasso l'infanzia: La musica pop e la crisi dell'innocenza - Down with Childhood: Pop Music and the...
A volte la musica popolare registra le nostre...
Abbasso l'infanzia: La musica pop e la crisi dell'innocenza - Down with Childhood: Pop Music and the Crisis of Innocence
Prendi questo martello: Lavoro, canzone, crisi - Take This Hammer: Work, Song, Crisis
Uno studio della musica contemporanea alla luce delle...
Prendi questo martello: Lavoro, canzone, crisi - Take This Hammer: Work, Song, Crisis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)