Abbasso l'infanzia: La musica pop e la crisi dell'innocenza

Punteggio:   (1,7 su 5)

Abbasso l'infanzia: La musica pop e la crisi dell'innocenza (Paul Rekret)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni lettori lo hanno trovato di difficile comprensione e mal impaginato. Un recensore ha espresso frustrazione per lo stile di scrittura dell'autore, mentre un altro ha criticato la qualità di riproduzione del libro.

Vantaggi:

Il testo del libro è presente, il che è positivo per chi cerca il contenuto.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è confuso e poco chiaro, il che porta alla frustrazione del lettore. Inoltre, la riproduzione del libro è di scarsa qualità, con testo ingrandito e cattiva impaginazione, il che potrebbe non soddisfare le aspettative di tutti i lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Down with Childhood: Pop Music and the Crisis of Innocence

Contenuto del libro:

A volte la musica popolare registra le nostre preoccupazioni e ansie più lucidamente di quanto non ci rendiamo conto. Questo è evidente nel caso di un ideale di innocenza infantile in rapida decadenza negli ultimi decenni.

Così sostiene Down with Childhood, che prende in considerazione la preoccupazione della psichedelia per la rinascita e l'infanzia interiore, il fascino della giovinezza in una scena rave britannica in declino e decine di ritornelli hip-hop in filastrocca generati da un brano di successo di Jay-Z.

Esaminando le serie di significati spesso complessi che la presenza occasionale di bambini nelle canzoni pop testimonia, il libro si sofferma su “Pass the Dutchie” dei Musical Youth e su altre one-hit teen wonder, sui percorsi di carriera di baby star come Michael Jackson e Britney Spears, sugli esperimenti radicali del free jazz e sui gruppi soul di bambini influenzati dai Black Panther.

Nel processo, inizia a emergere un'argomentazione inedita che mette in relazione la crisi dell'infanzia, spesso rimarcata, con le mutevoli esperienze di lavoro e di gioco e, in ultima analisi, con la crisi capitalistica che le sottende.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910924495
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abbasso l'infanzia: La musica pop e la crisi dell'innocenza - Down with Childhood: Pop Music and the...
A volte la musica popolare registra le nostre...
Abbasso l'infanzia: La musica pop e la crisi dell'innocenza - Down with Childhood: Pop Music and the Crisis of Innocence
Prendi questo martello: Lavoro, canzone, crisi - Take This Hammer: Work, Song, Crisis
Uno studio della musica contemporanea alla luce delle...
Prendi questo martello: Lavoro, canzone, crisi - Take This Hammer: Work, Song, Crisis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)