Enlightenment Prelate: Benjamin Hoadly, 1676-1761
Benjamin Hoadly, vescovo successivamente di Bangor, Hereford, Salisbury e Winchester, è stato l'ecclesiastico inglese più controverso del XVIII secolo e si è ingiustamente guadagnato la fama di vescovo negligente e politico. Il suo sermone sulla natura del regno di Cristo scatenò la controversia di Bangorian, che durò dal 1717 al 1720 e generò centinaia di libri, trattati e sermoni, mentre il suo impegno nei confronti dei Whigs e della causa della tolleranza per i dissenzienti gli valse l'antagonismo di molti ecclesiastici contemporanei e successivi.
In questo studio fortemente revisionista, Hoadly emerge come un vescovo devoto e coscienzioso con principi forti e progressisti. Il suo impegno nei confronti dell'ideologia della Rivoluzione del 1688 e della comprensione dei dissidenti nella Chiesa d'Inghilterra vengono rivelati come le motivazioni principali della sua attività di predicatore, autore e vescovo.
Gibson mostra anche come la strenua difesa del razionalismo di Hoadly lo abbia reso un contributo all'Illuminismo inglese, mentre il suo impegno per le libertà civili lo ha reso un progenitore della Rivoluzione americana. Soprattutto, però, l'obiettivo di riunire i protestanti inglesi rimase il cuore dell'eredità di Hoadly.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)