Preghiera in prosa biblica: Come finestra sulla religione popolare dell'antico Israele

Punteggio:   (5,0 su 5)

Preghiera in prosa biblica: Come finestra sulla religione popolare dell'antico Israele (Moshe Greenberg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione approfondita del concetto di preghiera come viene rappresentato nella Bibbia ebraica rispetto alle concezioni contemporanee. Sostiene che la preghiera biblica consisteva più in conversazioni dirette con Dio che in petizioni formalizzate come quelle di oggi.

Vantaggi:

Il libro introduce una prospettiva unica sulla preghiera, sottolineando la natura informale e colloquiale della preghiera biblica. Sfida le nozioni prevalenti sulla preghiera, offrendo spunti di riflessione tratti dai testi biblici e dal pensiero di studiosi come Moshe Greenberg.

Svantaggi:

Il testo può sembrare eccessivamente accademico o sprezzante nei confronti delle pratiche e delle credenze moderne sulla preghiera. Inoltre, potrebbe risultare ostico per i lettori abituati a una visione religiosa tradizionale della preghiera.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Biblical Prose Prayer: As a Window to the Popular Religion of Ancient Israel

Contenuto del libro:

Si deve supporre che un certo grado di illuminazione spirituale spieghi la tolleranza generale, persino la ricettività, del popolo; sebbene si rifiutasse di conformarsi alle richieste intransigenti dei profeti e occasionalmente perseguitasse uno o l'altro di loro, di norma permetteva loro di predicare e generava persino devoti che conservavano con riverenza i loro discorsi fino alla canonizzazione. Non sostenuti dal potere e dalla ricchezza, i profeti classici possono aver resistito per secoli solo perché erano radicati in un terreno spirituale argilloso.

Il popolo che costituiva quel terreno merita di essere apprezzato non meno dei fiori esotici che lo sovrastavano. Qual è stato il terriccio spirituale che ha preparato il terreno di Israele affinché la profezia potesse prosperare in esso? Qualsiasi risposta a questa domanda deve tenere in debito conto la vita popolare di preghiera. Infatti, è nella preghiera estemporanea che gli israeliti sperimentarono un approccio non magico a Dio, in cui la forma era subordinata al contenuto; qui, nel contatto immediato con un Dio che scrutava la coscienza e il cuore, furono sensibilizzati alla sincerità nella rivelazione di sé a Dio; infine, è nella preghiera che dovettero costantemente affrontare il problema di adeguare le loro vie a quelle di Dio per ottenere il suo favore.

Greenberg trova in questa ricca vita di preghiera privata un'ambientazione per le alte idee religiose - e per la critica critica critica del culto - che caratterizzarono il genio dei profeti dell'ottavo e nono secolo a.C.. Questa magistrale valutazione della preghiera biblica in prosa, una tradizione indipendente da esperti e luoghi speciali, suggerisce una spiegazione per la democratizzazione senza precedenti del culto nel giudaismo postbiblico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781556351112
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capire l'Esodo: Un commento olistico a Esodo 1-11 - Understanding Exodus: A Holistic Commentary on...
Nel 1969 il professor Greenberg pubblicò il suo...
Capire l'Esodo: Un commento olistico a Esodo 1-11 - Understanding Exodus: A Holistic Commentary on Exodus 1-11
Capire l'Esodo, seconda edizione: Un commento olistico a Esodo 1-11 - Understanding Exodus, Second...
Nel 1969 il professor Greenberg pubblicò il suo...
Capire l'Esodo, seconda edizione: Un commento olistico a Esodo 1-11 - Understanding Exodus, Second Edition: A Holistic Commentary on Exodus 1-11
Preghiera in prosa biblica: Come finestra sulla religione popolare dell'antico Israele - Biblical...
Si deve supporre che un certo grado di...
Preghiera in prosa biblica: Come finestra sulla religione popolare dell'antico Israele - Biblical Prose Prayer: As a Window to the Popular Religion of Ancient Israel
Studi sulla Bibbia e sul pensiero ebraico: Un libro della JPS Scholar of Distinction - Studies in...
In questa raccolta di saggi, Moshe Greenberg, uno...
Studi sulla Bibbia e sul pensiero ebraico: Un libro della JPS Scholar of Distinction - Studies in the Bible and Jewish Thought: A JPS Scholar of Distinction Book
Ezechiele 21-37 - Ezekiel 21-37
Ezechiele è stato ed è forse il profeta ebraico più incompreso e impegnativo. Le sue profezie e visioni ci trasportano in regni quasi...
Ezechiele 21-37 - Ezekiel 21-37

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)