Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.
Participatory Development Practice: Using Traditional and Contemporary Frameworks
Da gruppi di indigeni, insegnanti di classe e operatori comunitari locali e internazionali nasce il desiderio di costruire comunità. La pratica dello sviluppo partecipativo fornisce una base teorica e applicata per ripensare la pratica dello sviluppo che è profondamente influenzata da una tradizione di sviluppo "comunitario" che affonda le sue radici nella partecipazione e nel dialogo, ma che è più ampia. Il libro crea un collegamento dall'ambito intra-personale alla comunità e oltre, nei domini inter-organizzativi e internazionali oggi richiesti dal lavoro di sviluppo del XXI secolo.
Il libro è strutturato concettualmente come metodo implicito (a partire dal posizionamento di sé), micro (sviluppo di relazioni costruttive), mezzo (formazione di piccoli gruppi partecipativi), macro (strutturazione del lavoro partecipativo all'interno di organizzazioni formali) e meta (lavoro su questioni sia locali che globali e globali che locali).
Kelly e Westoby attingono a diverse tradizioni di pensiero e di pratica, tra cui le opere scritte di autori-attivisti come Gandhi, Freire, Fanon e le tradizioni orali non scritte delle lavoratrici in Asia e dei primi popoli. Il risultato è una metodologia vera e collaudata che utilizza quadri di buone idee nate dalla saggezza della pratica, frutto della ricerca e della riflessione su 70 anni di esperienza combinata.
Participatory Development Practice aiuta gli operatori esperti, così come gli studiosi e gli studenti di sviluppo internazionale, sviluppo comunitario e lavoro sociale, a riflettere criticamente sui concetti e sulle ipotesi che guidano il loro lavoro. Si rivolge anche agli operatori aziendali dei dipartimenti di relazioni con le comunità delle grandi industrie che interagiscono sempre più spesso con il pubblico.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)