Pratica e politica della lettura, 650-1500

Pratica e politica della lettura, 650-1500 (G. Donoghue Daniel)

Titolo originale:

The Practice and Politics of Reading, 650-1500

Contenuto del libro:

Mentre trasforma le culture umane, le routine, i tempi di attenzione e il cablaggio dei nostri cervelli, la rivoluzione mediatica degli ultimi decenni sollecita anche una riconsiderazione della lunga storia della lettura. I saggi di questo volume analizzano in modo nuovo il modo in cui la lettura è stata praticata e rappresentata in Inghilterra dal VII secolo agli inizi dell'era della stampa, utilizzando testi che vanno da Aldhelm a Malory e Wynkyn de Worde, sostenendo che, sia che si tratti di decifrare l'intricato latino, sia che si tratti di contemplare testi-immagine o di partecipare a rituali pubblici ricchi di semiotica, la lettura coltivava e dava energia ai valori, alle percezioni e agli atteggiamenti del soggetto nei confronti del mondo.

La Parte I, Pratiche di lettura, si chiede come scrittori, scribi e artisti abbiano coinvolto l'attenzione dei lettori attraverso l'impaginazione del testo, la forma poetica, la difficoltà ermeneutica o le immagini, mentre la Parte II, Politica della lettura, esplora come diverse comunità testuali abbiano manipolato le ansie e le opportunità di educazione, miglioramento morale o intrattenimento associate alla lettura; tra i temi particolari affrontati vi sono la traduzione ed esegesi della Bibbia, l'impaginazione, la forma letteraria e la pratica dei lettori, la narrativa, l'ermeneutica e la performance. Pur intendendo la lettura come culturalmente e tecnologicamente localizzata, il libro trova molte affinità tra le culture della lettura nella longue dure medievale e le letterature e le letterature che proliferano oggi.

Collaboratori: Amy Appleford, Michelle De Groot, Daniel Donoghue, Andrew James Johnston, Andrew Kraebel, Katherine O'Brien O'Keeffe, Catherine Sanok, Samantha Katz Seal, James Simpson, Emily V. Thornbury, Kathleen Tonry, Kathryn Mogk Wagner, Nicholas Watson, Erica Weaver, Anna Wilson.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843846413
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:354

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pratica e politica della lettura, 650-1500 - The Practice and Politics of Reading,...
Mentre trasforma le culture umane, le routine, i tempi di...
Pratica e politica della lettura, 650-1500 - The Practice and Politics of Reading, 650-1500

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)