Pratica della vita quotidiana, 2: Volume 2: Abitare e cucinare

Punteggio:   (4,8 su 5)

Pratica della vita quotidiana, 2: Volume 2: Abitare e cucinare (Michel de Certeau)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Practice of Everyday Life, 2: Volume 2: Living and Cooking

Contenuto del libro:

Rimanere non consumati dalla società dei consumi: questo era l'obiettivo, perseguito attraverso un mondo di mezzi sottili e pratici, che si avvertiva nel primo volume de La pratica della vita quotidiana. Il secondo volume dell'opera si addentra ancora di più del primo nelle sottili tattiche di resistenza e nelle pratiche private che fanno della vita un'arte sovversiva.

Michel de Certeau, Luce Giard e Pierre Mayol sviluppano una storia sociale dell'“arrangiarsi” basata su microstorie che si muovono dalla sfera privata (dell'abitare, del cucinare e del fare casa) a quella pubblica (l'esperienza del vivere in un quartiere). Una serie di interviste - per lo più a donne - ci permette di seguire le routine individuali dei soggetti, composte dalle abitudini, dai vincoli e dalle strategie inventive con cui i relatori negoziano la vita quotidiana. Attraverso questi resoconti gli interlocutori, persone “comuni”, si rivelano tutt'altro che consumatori passivi.

Tra queste esperienze e voci, le invenzioni effimere degli “eroi oscuri” del quotidiano, vediamo l'arte di fare diventare l'arte di vivere. Questo atteso secondo volume del capolavoro di de Certeau, aggiornato e rivisto in questa prima edizione inglese, completa il quadro iniziato nel primo volume, disegnando fino all'ultimo dettaglio le pratiche collettive che definiscono la consistenza, la sostanza e l'importanza del quotidiano. Michel de Certeau (1925-1986) ha scritto numerosi libri tradotti in inglese, tra cui Heterologies (1986), The Capture of Speech (1998) e Culture in the Plural (1998), tutti pubblicati da Minnesota.

Luce Giard è ricercatrice senior presso il Centre National de la Recherche Scientifique ed è affiliata all'Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi. È visiting professor di storia e storia della scienza presso l'Università della California, San Diego. Pierre Mayol è ricercatore presso il Ministero della Cultura francese a Parigi.

Timothy J. Tomasik è un traduttore freelance che sta conseguendo un dottorato in letteratura francese all'Università di Harvard.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816628773
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:342

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La possessione di Loudun - The Possession of Loudun
È il 18 agosto 1634. Padre Urbain Grandier, condannato per la stregoneria che ha portato alla possessione...
La possessione di Loudun - The Possession of Loudun
Pratica della vita quotidiana, 2: Volume 2: Abitare e cucinare - Practice of Everyday Life, 2:...
Rimanere non consumati dalla società dei consumi:...
Pratica della vita quotidiana, 2: Volume 2: Abitare e cucinare - Practice of Everyday Life, 2: Volume 2: Living and Cooking
Eterologie, 17: Discorso sull'altro - Heterologies, 17: Discourse on the Other
Raccolta di numerosi saggi tratti dagli scritti di de Certeau,...
Eterologie, 17: Discorso sull'altro - Heterologies, 17: Discourse on the Other
L'invenzione del Quotid 1 - Invention Du Quotid 1
La Ragione tecnologica crede di sapere come organizzare al meglio le cose e le persone, assegnando a ciascuno un posto,...
L'invenzione del Quotid 1 - Invention Du Quotid 1

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)