La possessione di Loudun

Punteggio:   (3,9 su 5)

La possessione di Loudun (Michel De Certeau)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni de “La possessione di Loudun” di Michel de Certeau ne evidenziano la complessità e la profondità, ma sottolineano anche alcuni problemi fisici del libro. L'autore viene elogiato per la sua analisi complessa e le sue intuizioni storiche, ma viene notato per aver reso l'esperienza di lettura impegnativa. Alcuni lettori hanno trovato la struttura narrativa e i temi ricchi e gratificanti, mentre altri hanno cercato un resoconto più diretto.

Vantaggi:

Il libro fornisce un'analisi complessa e approfondita degli eventi storici relativi ai possedimenti di Loudun. La capacità di De Certeau di intrecciare dettagli storici con temi psicologici e sociali più profondi è molto apprezzata. Molti recensori ritengono che il suo approccio sia elegante e sorprendentemente originale, apportando contributi significativi al discorso storico.

Svantaggi:

La scrittura è descritta come complicata e impegnativa, il che la rende meno accessibile ai lettori che cercano una narrazione semplice. Alcuni lettori raccomandano autori alternativi per racconti più semplici. Inoltre, sono state espresse preoccupazioni sulla qualità fisica del libro, con pagine che si sono staccate alla prima lettura.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Possession of Loudun

Contenuto del libro:

È il 18 agosto 1634. Padre Urbain Grandier, condannato per la stregoneria che ha portato alla possessione demoniaca delle suore Orsoline della provinciale Loudun in Francia, confessa i suoi peccati sul portico della chiesa di Saint-Pierre, poi muore tra le fiamme accese dai suoi stessi esorcisti. Un racconto drammatico che ha ispirato molte rivisitazioni artistiche, tra cui un romanzo di Aldous Huxley e un film incendiario di Ken Russell, la storia della possessione di Loudun riceve qui un'analisi avvincente dal famoso storico gesuita Michel de Certeau.

Intrecciando estratti sostanziali di documenti storici primari con commenti affascinanti, de Certeau mostra come la piaga dei sortilegi e delle possessioni in Francia, che culminò negli eventi di Loudun, rivelò le paure più profonde di una società in traumatico mutamento e ne accelerò la trasformazione. In questo tour de force della storia psicologica, de Certeau fa rivivere un popolo diviso tra il declino dell'autorità religiosa centralizzata e l'ascesa della scienza e della ragione, tormentato da una violenta ansia su cosa o chi credere.

Al momento della sua morte, avvenuta nel 1986, Michel de Certeau era direttore di studi presso il College des hautes tudes en sciences sociales di Parigi. È stato autore di diciotto libri in francese, tre dei quali sono apparsi in traduzione inglese come The Practice of Everyday Life, The Writing of History e The Mystic Fable, Volume 1, quest'ultimo pubblicato dalla University of Chicago Press.

Brillante e innovativo.... La possessione di Loudun è il libro più accessibile di de Certeau e uno dei suoi più belli. --Stephen Greenblatt (dalla prefazione)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226100357
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:266

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La possessione di Loudun - The Possession of Loudun
È il 18 agosto 1634. Padre Urbain Grandier, condannato per la stregoneria che ha portato alla possessione...
La possessione di Loudun - The Possession of Loudun
Pratica della vita quotidiana, 2: Volume 2: Abitare e cucinare - Practice of Everyday Life, 2:...
Rimanere non consumati dalla società dei consumi:...
Pratica della vita quotidiana, 2: Volume 2: Abitare e cucinare - Practice of Everyday Life, 2: Volume 2: Living and Cooking
Eterologie, 17: Discorso sull'altro - Heterologies, 17: Discourse on the Other
Raccolta di numerosi saggi tratti dagli scritti di de Certeau,...
Eterologie, 17: Discorso sull'altro - Heterologies, 17: Discourse on the Other
L'invenzione del Quotid 1 - Invention Du Quotid 1
La Ragione tecnologica crede di sapere come organizzare al meglio le cose e le persone, assegnando a ciascuno un posto,...
L'invenzione del Quotid 1 - Invention Du Quotid 1

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)