Pragmatismo come post-postmodernismo: Lezioni da John Dewey

Punteggio:   (4,2 su 5)

Pragmatismo come post-postmodernismo: Lezioni da John Dewey (A. Hickman Larry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'approfondita esplorazione della filosofia di John Dewey e della sua rilevanza nelle discussioni contemporanee, in particolare in relazione al postmodernismo e al pragmatismo. Il lavoro di Larry Hickman contribuisce a chiarire ed espandere le idee di Dewey, offrendo una ricca prospettiva filosofica accessibile sia agli studiosi che agli studenti.

Vantaggi:

Il libro è ricco dal punto di vista filosofico e fornisce preziosi spunti di riflessione sul rapporto tra pragmatismo e postmodernismo. Presenta l'opera di Dewey come una risposta costruttiva alle sfide della postmodernità, sostenendo in modo convincente l'importanza della filosofia pragmatista nel discorso attuale. Molti lettori lo trovano essenziale per comprendere il pragmatismo come filosofia di ricerca e ne apprezzano le spiegazioni chiare e le analisi ponderate.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro denso o complesso, il che potrebbe costituire un ostacolo per coloro che non hanno familiarità con la terminologia o i concetti filosofici. Inoltre, sebbene la discussione su Dewey sia ampiamente positiva, per alcuni lettori potrebbe non essere sufficiente per affrontare le critiche al pragmatismo.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Pragmatism as Post-Postmodernism: Lessons from John Dewey

Contenuto del libro:

Larry A. Hickman presenta John Dewey come un pensatore che si trova a suo agio nella fitta rete della filosofia contemporanea e il cui lavoro, a più di cinquant'anni dalla sua morte, fornisce ancora nuovi spunti per i dibattiti filosofici d'avanguardia. Hickman sostiene che è proprio la ricca e pluralistica miscela del discorso filosofico contemporaneo, con i suoi programmi di ricerca concorrenti nel postmodernismo di ispirazione francese, nella fenomenologia, nella teoria critica, negli studi su Heidegger, nella filosofia analitica e nel neopragmatismo - tutti impegnati a impegnarsi, sfidarsi e informarsi reciprocamente - che invita a un nuovo esame delle idee centrali di Dewey.

Hickman propone un Dewey che ha anticipato alcune delle intuizioni centrali del postmodernismo di ispirazione francese e che, se fosse vivo oggi, sarebbe certamente uno dei suoi critici più convinti, un Dewey che ha previsto alcuni dei problemi più spinosi associati alla promozione della cittadinanza globale e un Dewey le cui idee fondamentali sono spesso in contrasto con quelle di alcuni dei suoi più accaniti interpreti neopragmatisti.

Nel trio di saggi che aprono questo libro, Dewey è un osservatore e un critico di alcune delle caratteristiche centrali del postmodernismo di ispirazione francese e del suo cugino americano, il neopragmatismo. Nei quattro successivi, Dewey entra in dialogo con i critici contemporanei della tecnologia, tra cui Jrgen Habermas, Andrew Feenberg e Albert Borgmann. I due saggi successivi affermano che Dewey è un filosofo ambientale di prim'ordine, un degno interlocutore di Holmes Ralston, III, Baird Callicott, Bryan G. Norton e Aldo Leopold. I saggi conclusivi forniscono nuove interpretazioni del punto di vista di Dewey sulle credenze religiose, sulla psicologia dell'abitudine, sull'antropologia filosofica e su quella che lui definiva "l'industria dell'epistemologia".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823228423
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

John Dewey tra pragmatismo e costruttivismo - John Dewey Between Pragmatism and...
Molti costruttivisti contemporanei sono particolarmente attenti...
John Dewey tra pragmatismo e costruttivismo - John Dewey Between Pragmatism and Constructivism
L'essenziale di Dewey, volume 1: Pragmatismo, educazione, democrazia - The Essential Dewey, Volume...
Oltre a essere uno dei più grandi filosofi tecnici...
L'essenziale di Dewey, volume 1: Pragmatismo, educazione, democrazia - The Essential Dewey, Volume 1: Pragmatism, Education, Democracy
L'essenziale di Dewey, volume 2: Etica, logica, psicologia - The Essential Dewey, Volume 2: Ethics,...
Oltre a essere uno dei più grandi filosofi tecnici...
L'essenziale di Dewey, volume 2: Etica, logica, psicologia - The Essential Dewey, Volume 2: Ethics, Logic, Psychology
Pragmatismo come post-postmodernismo: Lezioni da John Dewey - Pragmatism as Post-Postmodernism:...
Larry A. Hickman presenta John Dewey come un...
Pragmatismo come post-postmodernismo: Lezioni da John Dewey - Pragmatism as Post-Postmodernism: Lessons from John Dewey
Leggere Dewey: interpretazioni per una generazione postmoderna - Reading Dewey: Interpretations for...
I 12 saggi interpretativi originali inclusi in...
Leggere Dewey: interpretazioni per una generazione postmoderna - Reading Dewey: Interpretations for a Postmodern Generation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)