Praga: Appartenere alla città moderna

Punteggio:   (4,1 su 5)

Praga: Appartenere alla città moderna (Chad Bryant)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva unica su Praga, concentrandosi sulle storie personali di cinque individui di diversi periodi storici. Offre approfondimenti sulla complessa storia e cultura della città, rendendolo una lettura informativa e coinvolgente per chi è interessato a Praga.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e offre un legame personale con la storia di Praga attraverso le storie di diversi individui. Presenta un'ampia panoramica del passato della città, sottolineando la sua ricchezza culturale e la sua resilienza. Molti lettori lo hanno trovato utile per capire la città prima di visitarla e ne hanno lodato l'accuratezza e la narrazione accattivante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro non approfondisce contesti storici ed economici più ampi, il che può limitare una comprensione completa della storia della città. Si teme che l'attenzione alle storie personali possa distorcere la visione complessiva delle dinamiche sociali più complesse di Praga.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Prague: Belonging in the Modern City

Contenuto del libro:

Una toccante riflessione sull'alienazione e l'appartenenza, raccontata attraverso le vite di cinque persone straordinarie che hanno lottato contro il nazionalismo e l'intolleranza in una delle città più belle d'Europa.

Cosa significa appartenere a un luogo? Per molti abitanti di Praga, l'appartenenza è stata legata alla nazione, incarnata dalla capitale. Grandiosi edifici medievali e monumenti agli eroi nazionali vantano una storia gloriosa e condivisa. I governi passati, democratici e comunisti, hanno rivestito la città di un'architettura che fondeva politica e nazione. Non tutti gli abitanti, tuttavia, si sono sentiti inclusi in questi sforzi per alimentare l'appartenenza nazionale. Socialisti, dissidenti, ebrei, tedeschi e vietnamiti: tutti sono stati oggetto di odio e persecuzione politica nella città che chiamavano casa.

Chad Bryant racconta le storie di cinque individui emarginati che, negli ultimi due secoli, hanno forgiato il proprio concetto di appartenenza in una delle grandi città europee. Un aspirante scrittore di guide, un giornalista di lingua tedesca, un falegname bolscevico, un'attrice di origini miste cresciuta durante il terrore comunista e un blogger vietnamita di lingua ceca: nessuno di loro è famoso, ma le loro vite sono rivelatrici. Parlano delle tensioni tra il nazionalismo escludente e la diversità sul campo. Nella loro lotta contro l'alienazione e la dislocazione, hanno creato comunità alternative nei caffè, nei luoghi di lavoro e online. Passeggiando per i parchi, unendosi a marce politiche o scrivendo delle loro vite, questi outsider sono arrivati a incarnare una città che, in superficie, è stata costruita per gli altri.

Una meditazione potente e creativa sul luogo e sulla nazione, sull'individuo e sulla comunità, Praga immagina come la coesione e la differenza possano coesistere, riconoscendo un bisogno comune a tutti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674048652
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Praga: Appartenere alla città moderna - Prague: Belonging in the Modern City
Una toccante riflessione sull'alienazione e l'appartenenza, raccontata...
Praga: Appartenere alla città moderna - Prague: Belonging in the Modern City
Praga in nero: Il dominio nazista e il nazionalismo ceco - Prague in Black: Nazi Rule and Czech...
Nel settembre 1938, l'Accordo di Monaco consegnò i...
Praga in nero: Il dominio nazista e il nazionalismo ceco - Prague in Black: Nazi Rule and Czech Nationalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)