Povera ragazza: La storia culturale della piccola Liza Jane

Punteggio:   (5,0 su 5)

Povera ragazza: La storia culturale della piccola Liza Jane (Dan Gutstein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione unica ed erudita della musica americana attraverso la lente di una singola famiglia di canzoni, intrecciando storia della musica, storia della razza e approfondimenti culturali. I recensori ne apprezzano la profondità, la chiarezza e la ricchezza di riferimenti, che lo rendono una risorsa preziosa.

Vantaggi:

Lavoro scientifico unico, storie individuali coinvolgenti, visione completa della storia musicale americana, chiari approfondimenti sulle relazioni razziali, ampi riferimenti e notazioni, risorsa preziosa per ulteriori studi.

Svantaggi:

Nessuna menzione esplicita nelle recensioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Poor Gal: The Cultural History of Little Liza Jane

Contenuto del libro:

Poor Gal: The Cultural History of Little Liza Jane racconta le origini e l'evoluzione di una melodia popolare amata da milioni di persone in tutto il mondo. Dan Gutstein approfondisce la storia della famiglia di canzoni "Liza Jane", compresa la variante più popolare "Li'l Liza Jane". Probabilmente nate tra gli schiavi delle piantagioni del sud, queste canzoni vengono ancora eseguite e registrate a distanza di secoli.

La prova che queste canzoni facevano parte del repertorio degli schiavi viene dai racconti degli ex-schiavi della Works Progress Administration, che descrivono in dettaglio una serie di testi e di rituali di esecuzione legati a "Liza Jane". I soldati della Guerra Civile e le compagnie di menestrelli finirono per adottare alcune varianti, tra cui "Goodbye Liza Jane". Questa versione della canzone prosperò nell'ambiente razzista dei menestrelli del sughero bruciato. Altre varianti familiari, come "Little Liza Jane", rimasero probabilmente fissate nella tradizione popolare fino a quando gli spartiti del primo Novecento non resero popolare la melodia.

Nuovi generi e una serie di interpreti stellari adottarono ampiamente queste canzoni folk, portandole a un pubblico molto vasto. Nel 1960, davanti a un pubblico di oltre trenta milioni di spettatori, Harry Belafonte eseguì "Little Liza Jane" sulla CBS. La canzone è stata inserita in programmi radiofonici popolari come Fibber McGee & Molly, in film come Coquette e in un'animazione di Topolino. Centinaia di artisti riconoscibili - tra cui Fats Domino, Bing Crosby, Nina Simone, Mississippi John Hurt e Pete Seeger - hanno abbracciato la famiglia di "Liza Jane". David Bowie ha persino pubblicato "Liza Jane" come primo singolo. Gutstein documenta queste celebri interpretazioni e i personaggi meno noti che hanno fatto la storia della canzone. Attingendo a una serie di approfondimenti culturali di esperti - tra cui Eileen Southern, Carl Sandburg, Thomas Talley, LeRoi Jones/Amiri Baraka, Charles Wolfe, Langston Hughes e Alan Lomax - Gutstein traccia le implicazioni interculturali di un viaggio diverso da qualsiasi altro nella storia della musica popolare americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496849359
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Metacarpalismo - Metacarpalism
Il nostro team di baristi di prim'ordine ha cercato di capire, anzi, di stuzzicare gli strati concentrici di Metacarpalism , esaminando gli anelli...
Metacarpalismo - Metacarpalism
Povera ragazza: La storia culturale della piccola Liza Jane - Poor Gal: The Cultural History of...
Poor Gal: The Cultural History of Little Liza Jane...
Povera ragazza: La storia culturale della piccola Liza Jane - Poor Gal: The Cultural History of Little Liza Jane
Poor Gal: La storia culturale della piccola Liza Jane - Poor Gal: The Cultural History of Little...
Poor Gal: The Cultural History of Little Liza Jane...
Poor Gal: La storia culturale della piccola Liza Jane - Poor Gal: The Cultural History of Little Liza Jane
Edifici senza omicidi - Buildings Without Murders
Il nostro futuro è sempre più sfocato e Dan Gutstein e il suo lavoro potrebbero farne parte.--Cathy Wagner, autrice di...
Edifici senza omicidi - Buildings Without Murders

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)