Potere nonostante la precarietà: Strategie per il movimento delle facoltà contingenti nell'istruzione superiore

Punteggio:   (4,7 su 5)

Potere nonostante la precarietà: Strategie per il movimento delle facoltà contingenti nell'istruzione superiore (Joe Berry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni elogiano “Power Despite Precarity” per l'analisi approfondita e le indicazioni pratiche sulle iniziative di organizzazione dei docenti contingenti, basandosi sul significativo contesto storico di una lotta riuscita nel sistema CSU. Il libro è considerato una lettura essenziale sia per i docenti a contratto che per quelli di ruolo a tempo pieno, per comprendere e affrontare le problematiche dei lavoratori contingenti nell'istruzione superiore.

Vantaggi:

Analisi approfondita delle lotte dei docenti contingenti, guida pratica all'organizzazione, contesto storico fornito, essenziale per comprendere le attuali dinamiche dell'istruzione superiore, incoraggia la collaborazione tra docenti.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Power Despite Precarity: Strategies for the Contingent Faculty Movement in Higher Education

Contenuto del libro:

L'istruzione superiore è il luogo di un conflitto continuo. Al centro di questa lotta ci sono i "contingenti" di docenti precari che lavorano senza la sicurezza del posto di lavoro, senza un salario o un'indennità.

Eppure hanno l'incentivo e, se organizzati, il potere di plasmare il futuro dell'istruzione superiore. Power Despite Precarity è in parte storia, in parte manuale e una risorsa assolutamente indispensabile in questa lotta. Joe Berry e Helena Worthen delineano i quattro periodi storici che hanno portato alle principali transizioni nella vita lavorativa dei docenti di questo settore.

Poi fanno un'immersione profonda nella lotta trentennale dei docenti della California State University per negoziare quello che è riconosciuto come il miglior contratto per i contingenti negli Stati Uniti.

Gli autori si chiedono: qual è il ruolo delle università nella società? A chi devono servire gli interessi? Quali sono le condizioni necessarie per l'esercizio della libertà accademica? Fornendo una visione strategica per gli attivisti a tutti i livelli organizzativi, affrontano anche le "questioni spinose" della legalità, della politica sindacale, della libertà accademica e di come riconoscere gli amici (e i nemici) nella lotta. L'istruzione superiore è il luogo di un conflitto continuo.

Al centro di questa lotta ci sono i "contingenti" di facoltà precariamente impiegati, che lavorano senza la sicurezza del posto di lavoro, senza salario o indennità. Eppure hanno l'incentivo e, se organizzati, il potere di plasmare il futuro dell'istruzione superiore. Power Despite Precarity è in parte storia, in parte manuale e una risorsa assolutamente indispensabile in questa lotta.

Joe Berry e Helena Worthen delineano i quattro periodi storici che hanno portato a importanti transizioni nella vita lavorativa dei docenti di questo settore. Poi fanno un'immersione profonda nella lotta trentennale dei docenti della California State University per negoziare quello che è riconosciuto come il miglior contratto per i contingenti negli Stati Uniti. Gli autori si chiedono: qual è il ruolo delle università nella società? A chi devono servire gli interessi? Quali sono le condizioni necessarie per l'esercizio della libertà accademica? Fornendo una visione strategica per gli attivisti a tutti i livelli organizzativi, affrontano anche le "questioni spinose" della legalità, della politica sindacale, della libertà accademica e di come riconoscere gli amici (e i nemici) nella lotta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745345536
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Potere nonostante la precarietà: Strategie per il Movimento delle Facoltà Contingenti...
L'istruzione superiore è il luogo di un conflitto continuo. Al centro...
Potere nonostante la precarietà: Strategie per il Movimento delle Facoltà Contingenti nell'Istruzione Superiore - Power Despite Precarity: Strategies for the Contingent Faculty Movement in Higher Education
Potere nonostante la precarietà: Strategie per il movimento delle facoltà contingenti...
L'istruzione superiore è il luogo di un conflitto continuo. Al centro...
Potere nonostante la precarietà: Strategie per il movimento delle facoltà contingenti nell'istruzione superiore - Power Despite Precarity: Strategies for the Contingent Faculty Movement in Higher Education
Reclamare la torre d'avorio: Organizzare i docenti a contratto per cambiare l'istruzione superiore -...
Reclaiming the Ivory Tower esamina la situazione...
Reclamare la torre d'avorio: Organizzare i docenti a contratto per cambiare l'istruzione superiore - Reclaiming the Ivory Tower: Organizing Adjuncts to Change Higher Education

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)