Potere, media e pandemia di Covid-19: Inquadrare il discorso pubblico

Potere, media e pandemia di Covid-19: Inquadrare il discorso pubblico (Stuart Price)

Titolo originale:

Power, Media and the Covid-19 Pandemic: Framing Public Discourse

Contenuto del libro:

Questa raccolta di testi fornisce una critica approfondita e interdisciplinare degli atti di comunicazione pubblica diffusi durante una grande crisi globale.

Con contributi di studiosi che operano nel campo della politica, dell'ambientalismo, dei diritti dei cittadini, della teoria dello Stato, degli studi culturali, del giornalismo e del discorso/retorica, il libro offre una visione originale del rapporto tra le varie forze sociali che hanno contribuito alla "narrazione di Covid". Tra i temi analizzati figurano: la performance dei media "mainstream", la qualità della "messaggistica" e dell'argomentazione politica, lo Stato securizzato e il razzismo in Brasile, la crescita del "catastrophic management" nelle università del Regno Unito, le pratiche giornalistiche emergenti in Sudafrica, i senzatetto e l'espropriazione punitiva, la pandemia e la storia dell'eugenetica e il tentativo dei media cinesi di mascherare le pratiche discriminatorie. Si tratta di uno dei primi studi comparativi sulle diverse motivazioni offerte per l'intervento dello Stato e delle aziende nella vita pubblica. Scavando al di sotto dei tropi politici consolidati e della retorica statale, identifica le relazioni di potere messe a nudo da un evento che è stato descritto come unico e senza precedenti, ma che in realtà era paragonabile ad altri grandi sconvolgimenti globali.

Mentre i governi insistevano nel distinguere la propria propaganda dalla disinformazione non regolamentata, i loro "pubblici" sempre più scettici perseguivano le proprie soluzioni idiosincratiche alla crisi, mentre l'apparente sacrificio di una serie di cittadini - dai più impegnati ai più vulnerabili - suggeriva che la disuguaglianza e lo sfruttamento rimanevano al centro dell'ordine sociale.

Power, Media, and the Covid-19 Pandemic è una lettura essenziale per studenti, ricercatori e accademici che si occupano di media, comunicazione e giornalismo, politica, scienze ambientali, analisi critica del discorso, studi culturali e sociologia della salute.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367706326
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:274

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La protesta contemporanea e l'eredità del dissenso - Contemporary Protest and the Legacy of...
La protesta contemporanea, spesso presentata dai...
La protesta contemporanea e l'eredità del dissenso - Contemporary Protest and the Legacy of Dissent
Giornalismo, potere e inchiesta: Prospettive globali e attiviste - Journalism, Power and...
Giornalismo, potere e inchiesta” presenta un'analisi...
Giornalismo, potere e inchiesta: Prospettive globali e attiviste - Journalism, Power and Investigation: Global and Activist Perspectives
Potere, media e pandemia di Covid-19: Inquadrare il discorso pubblico - Power, Media and the...
Questa raccolta di testi fornisce una critica...
Potere, media e pandemia di Covid-19: Inquadrare il discorso pubblico - Power, Media and the Covid-19 Pandemic: Framing Public Discourse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)