Journalism, Power and Investigation: Global and Activist Perspectives
Giornalismo, potere e inchiesta” presenta un'analisi contemporanea e transnazionale del giornalismo d'inchiesta. Partendo da un'introduzione dettagliata che esamina il rapporto tra questa forma di comunicazione pubblica e le concezioni normative della democrazia, il libro offre una selezione di contributi vivaci agli attuali dibattiti riguardanti il posto, la funzione e l'impatto politico del lavoro investigativo. I 14 capitoli, prodotti da giornalisti professionisti, accademici e attivisti, coprono una serie di argomenti, con esempi tratti dalla lotta globale per produrre resoconti affidabili e approfonditi di eventi pubblici.
La raccolta riunisce una serie di indagini significative provenienti da tutto il mondo. Tra queste, un'inchiesta condotta nel pericoloso ambiente settario dell'Iraq, un impegno ravvicinato con il Movimento della Memoria spagnolo e un resoconto del lavoro dell'associazione radicale Global Witness. Altri capitoli esaminano il rapporto tra giornalisti e potere statale/corporativo, la travagliata eredità politica di WikiLeaks, i vincoli legali sul giornalismo investigativo nel Regno Unito e l'audace agenda internazionale del collettivo investigativo The Ferret. Questo materiale è accompagnato da altri pezzi analitici sugli eventi di Bermuda, Brasile ed Egitto.
Il giornalismo d'inchiesta è una forma di reportage che da tempo costituisce un punto di riferimento per interventi approfonditi e critici. Utilizzando numerosi casi di studio, Journalism, Power and Investigation offre a studenti e ricercatori una panoramica dei principi e dei metodi che animano questa ricerca globale di verità e giustizia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)