Potere e purezza: L'eresia catara nell'Italia medievale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Potere e purezza: L'eresia catara nell'Italia medievale (Carol Lansing)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Power & Purity: Cathar Heresy in Medieval Italy

Contenuto del libro:

Il catarismo era una popolare eresia medievale basata sulla convinzione che la creazione del genere umano fosse un disastro in cui gli spiriti angelici erano stati intrappolati nella materia dal diavolo. Il loro unico obiettivo era quello di sfuggire al corpo attraverso la purificazione.

I catari negavano qualsiasi valore alla vita materiale, compresi il corpo umano, il battesimo e l'Eucaristia, persino il matrimonio e il parto. Cosa può spiegare la lunga popolarità di una fede così cupa nelle città del sud della Francia e dell'Italia? Esplora il posto dell'eresia catara nella vita della città italiana medievale di Orvieto.

Basandosi su un'ampia ricerca d'archivio, il libro descrive nei dettagli la composizione sociale della comunità catara e sostiene che l'eresia era centrale nei cambiamenti sociali e politici del XIII secolo. La repressione del catarismo alla fine del XIII secolo da parte di un'inquisizione locale faceva parte di una più ampia ridefinizione dell'autorità civica ed ecclesiastica. L'autrice Carol Lansing mostra che la fede non attirava una vecchia nobiltà alienata, ma artigiani, mercanti, leader politici popolari e circoli di donne a Orvieto, Firenze e Bologna.

Le credenze catare non erano tanto un'anomalia pessimistica quanto una parte di un più ampio clima di dubbio religioso. Gli insegnamenti sul corpo e la pratica dei santi catari affrontavano le questioni della differenza sessuale e della struttura dell'autorità, elementi chiave della vita italiana medievale. La vita pura dei santi catari, sia uomini che donne, dimostrava una capacità umana di autocontrollo che fungeva da potente modello sociale in città dilaniate da conflitti violenti.

Questo studio affronta gli attuali dibattiti sull'aumento delle persecuzioni e sostiene un clima di tolleranza popolare. Potere e purezza" interesserà gli storici della società e della politica, nonché gli studi religiosi e di genere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195149807
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:278

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un compagno del mondo medievale - A Companion to the Medieval World
Questo importante volume, che si avvale della competenza di 26 illustri studiosi, affronta i...
Un compagno del mondo medievale - A Companion to the Medieval World
Passione e ordine: Il contenimento del dolore nei comuni italiani medievali - Passion and Order:...
Il modo in cui una società esprime il lutto può...
Passione e ordine: Il contenimento del dolore nei comuni italiani medievali - Passion and Order: Restraint of Grief in the Medieval Italian Communes
Potere e purezza: L'eresia catara nell'Italia medievale - Power & Purity: Cathar Heresy in Medieval...
Il catarismo era una popolare eresia medievale...
Potere e purezza: L'eresia catara nell'Italia medievale - Power & Purity: Cathar Heresy in Medieval Italy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)