Potere e possesso nella rivoluzione russa

Potere e possesso nella rivoluzione russa (Anne O'Donnell)

Titolo originale:

Power and Possession in the Russian Revolution

Contenuto del libro:

Una storia che riflette i tentativi senza precedenti dei bolscevichi di abolire la proprietà privata dopo le rivoluzioni del 1917.

Le rivoluzioni del 1917 spazzarono via non solo l'autorità di governo della Russia, ma anche l'ordine di proprietà su cui si reggeva. Lo sconvolgimento scatenò ondate di espropriazione che andarono rapidamente oltre il sequestro di fabbriche e fattorie da parte di industriali e proprietari terrieri, previsto dai rivoluzionari bolscevichi, per penetrare nella base della vita sociale: gli spazi in cui le persone vivevano. In Potere e possesso nella Rivoluzione russa, Anne O'Donnell ripensa allo sforzo senza precedenti dei bolscevichi di sradicare la proprietà privata e di creare una nuova economia politica - il socialismo - per sostituirla.

Il racconto di O'Donnell cattura la storia della proprietà al contrario, mostrando come i legami che univano le persone alle loro cose furono spezzati e come nuovi modi di conoscere le cose, di valutarle e di possederle si coagularono tra il fermento politico e il disordine economico della Rivoluzione. O'Donnell ci ricorda che la confisca post-rivoluzionaria della proprietà in Russia, come molti altri episodi di espropriazione di massa nel XX secolo, è in gran parte sfuggita alle forme tradizionali di registrazione. L'autrice ripara a questa omissione, attingendo a fonti che raccontano l'esperienza vissuta dello sconvolgimento - petizioni popolari, ispezioni degli appartamenti, verifiche interne delle istituzioni rivoluzionarie e registri della polizia politica - per ricostruire un archivio dell'esproprio. Il risultato è una storia insolitamente intima dei tentativi dei bolscevichi di conquistare persone e cose.

La reimmaginazione della proprietà da parte dei bolscevichi non solo cambiò la vita e il destino delle persone, ma costituì le fondamenta di un nuovo tipo di Stato, che rifuggiva dalla difesa dei diritti di proprietà privata a favore di un nuovo dominio duraturo ma enigmatico: la proprietà statale socialista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691205540
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Piastrelle Motawi - Motawi Tileworks
Lavorando in un garage trasformato in studio, Nawal Motawi e suo fratello Karim hanno avviato una piccola impresa di...
Piastrelle Motawi - Motawi Tileworks
Potere e possesso nella rivoluzione russa - Power and Possession in the Russian Revolution
Una storia che riflette i tentativi senza precedenti...
Potere e possesso nella rivoluzione russa - Power and Possession in the Russian Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)