Piastrelle Motawi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Piastrelle Motawi (Anne O'Donnell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro che celebra la Motawi Tileworks è molto apprezzato dai lettori, soprattutto da quelli interessati all'arte della ceramica e al movimento Arts and Crafts. Presenta una bella collezione di disegni e racconta la storia di una piccola azienda del Michigan con un ricco patrimonio artistico. Sebbene molti apprezzino il fascino visivo e il contenuto informativo, ci sono dubbi sulla qualità di alcune foto.

Vantaggi:

Bella collezione di disegni, bella storia di Motawi Tileworks, ampie informazioni su Arts & Crafts, interessante per i collezionisti e gli appassionati, eccellente estetica generale.

Svantaggi:

La qualità delle foto potrebbe essere migliorata.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Motawi Tileworks

Contenuto del libro:

Lavorando in un garage trasformato in studio, Nawal Motawi e suo fratello Karim hanno avviato una piccola impresa di piastrelle artistiche ad Ann Arbor, nel Michigan. A partire dal 1992, vendono le loro piastrelle scolpite a mano alle fiere d'arte e al mercato contadino locale. La voce si diffonde, le commissioni iniziano ad arrivare e presto i Motawi sono richiesti.

Oggi Motawi Tileworks impiega una trentina di persone e crea piastrelle d'arte contemporanea dal design accattivante, nella tradizione del movimento Arts & Crafts. Molti disegni si ispirano al lavoro di famosi artisti grafici, come Dard Hunter, o architetti, come Frank Lloyd Wright, oppure a motivi tessili tradizionali o a stampe giapponesi su blocchi di legno. Altre sono nate unicamente dall'immaginazione di Nawal. Ma ogni piastrella Motawi è un gioiello originale, che racchiude una sofisticata tavolozza di colori e la migliore lavorazione artigianale.

In questo libro, Anne Stewart O'Donnell, direttrice della rivista Style 1900, racconta in modo avvincente la storia di Motawi Tileworks, dai processi di progettazione e produzione dell'azienda fino al suo esclusivo sistema di inventario. La prefazione di Joseph A. Taylor, cofondatore e presidente della Tile Heritage Foundation, colloca Motawi Tileworks all'avanguardia tra i produttori di piastrelle contemporanei. Il libro si conclude con un saggio fotografico che guida il lettore attraverso il processo di produzione delle piastrelle.

Illustrato con circa 125 fotografie a colori di singole piastrelle, murales e installazioni, Motawi Tileworks è una lettura imperdibile per chiunque sia interessato al design Arts & Crafts, alle piastrelle e a una storia di successo di una piccola impresa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780764945984
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:112

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Piastrelle Motawi - Motawi Tileworks
Lavorando in un garage trasformato in studio, Nawal Motawi e suo fratello Karim hanno avviato una piccola impresa di...
Piastrelle Motawi - Motawi Tileworks
Potere e possesso nella rivoluzione russa - Power and Possession in the Russian Revolution
Una storia che riflette i tentativi senza precedenti...
Potere e possesso nella rivoluzione russa - Power and Possession in the Russian Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)