Potere al popolo: Il mondo delle Pantere Nere

Punteggio:   (4,8 su 5)

Potere al popolo: Il mondo delle Pantere Nere (Stephen Shames)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto approfondito e ben presentato del Black Panther Party, mettendo in luce la sua storia incompresa e i suoi programmi d'impatto. È apprezzato per l'impaginazione accattivante, per le immagini efficaci e per le prospettive di prima mano di coloro che sono stati coinvolti nel movimento.

Vantaggi:

Informativo ed educativo, design bello e robusto, layout accattivante, immagini originali, include testimonianze di prima mano, facile da leggere, perspicace, potente narrazione storica, ottimo per gli appassionati di storia e per i regali.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che mancassero contenuti su aspetti specifici, come Fred Hampton e il capitolo dell'Illinois.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Power to the People: The World of the Black Panthers

Contenuto del libro:

Power to the People è la storia del controverso Black Panther Party, fondato 50 anni fa, nel 1966, da Bobby Seale e Huey P. Newton.

Le parole sono di Seale, con il contributo di altri ex membri del partito; le fotografie, che includono molte icone degli anni Sessanta, sono di Stephen Shames, che ha intervistato anche molti altri membri del partito - tra cui Kathleen Cleaver, Elbert "Big Man" Howard, Ericka Huggins, Emory Douglas e William "Billy X" Jennings - e integra le proprie fotografie con ephemera e arte grafica delle Pantere.

Shames, studente dell'Università della California, Berkeley, incontrò e fotografò Seale per la prima volta nell'aprile del 1967 durante una manifestazione contro la guerra in Vietnam. Seale divenne un mentore per Shames e Shames, a sua volta, il fotografo più fidato del partito, rimase al fianco di Seale durante la sua campagna per la carica di sindaco di Oakland nel 1973. Power to the People è una testimonianza del loro caloroso sodalizio: Al centro ci sono le memorabili immagini di Shames, accompagnate dai coloriti commenti approfonditi di Seale, frutto di molte ore di conversazione.

Ammirato, vituperato, emulato, incompreso, il Black Panther Party è stato una delle risposte più creative e influenti al razzismo e alla disuguaglianza nella storia americana. Sostennero l'autodifesa armata per contrastare la brutalità della polizia e avviarono un programma di pattugliamento della polizia con fucili e libri di legge.

Pubblicato in occasione del 50° anniversario della fondazione del partito, Power to the People è la cronaca approfondita dell'unico partito politico radicale in America che ha fatto la differenza nella lotta per i diritti civili: il Black Panther Party.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781419722400
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Potere al popolo: Il mondo delle Pantere Nere - Power to the People: The World of the Black...
Power to the People è la storia del controverso Black...
Potere al popolo: Il mondo delle Pantere Nere - Power to the People: The World of the Black Panthers
I ragazzi del Bronx - Bronx Boys
"Il Bronx ha una bellezza terribile, aspra e dura come il deserto. A prima vista si pensa che nulla possa sopravvivere. Poi ci si accorge che...
I ragazzi del Bronx - Bronx Boys
Sorelle compagne - Comrade Sisters
Il primo libro che racconta la storia delle donne del Black Panther Party, contenente i contributi di oltre 50 membri e più di 100...
Sorelle compagne - Comrade Sisters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)