I ragazzi del Bronx

Punteggio:   (4,6 su 5)

I ragazzi del Bronx (Stephen Shames)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Bronx Boys” presenta un ritratto avvincente della vita dei giovani ragazzi del Bronx, catturando sia la dura realtà che i momenti di gioia della loro esistenza attraverso fotografie potenti e narrazioni coinvolgenti. Il libro mette in luce le sfide affrontate da questi giovani in aree svantaggiate, in particolare durante l'apice dell'epidemia di crack negli anni '80, e allo stesso tempo mostra il calore e la comunità tra di loro.

Vantaggi:

Storie coinvolgenti e fotografie eccellenti che ritraggono la vita nel Bronx.
Cattura sia i momenti di gioia che le dure realtà, fornendo una visione a tutto tondo dei soggetti.
Offre una prospettiva storica sulla vita nel Bronx in un periodo di 22 anni.
Un'aggiunta preziosa alle collezioni incentrate sulla fotografia di strada e sulla documentazione sociale.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare le immagini prive di vitalità rispetto ad altri importanti fotografi di strada.
Le dure realtà rappresentate possono disturbare alcuni lettori.
Alcuni lettori desiderano avere più storie dietro le foto.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bronx Boys

Contenuto del libro:

"Il Bronx ha una bellezza terribile, aspra e dura come il deserto. A prima vista si pensa che nulla possa sopravvivere.

Poi ci si accorge che la vita scorre tutt'intorno. Le persone si adattano, sopravvivono e persino prosperano in questo paesaggio lunare urbano di piaceri veloci e false speranze.... Spesso il Bronx mi terrorizza.

Altre volte mi sento come a casa.

Le mie immagini riflettono la vitalità ferina e la speranza di questi giovani. Il tema è l'interazione tra bene e male, violenza e amore, caos e famiglia, ma non si tratta di una documentazione.

Non c'è una storia. C'è solo un sentimento."--Stephen ShamesUn incarico del 1977 per la rivista Look portò Stephen Shames nel Bronx, dove iniziò a fotografare un gruppo di ragazzi che stavano diventando maggiorenni in quello che all'epoca era uno dei quartieri più duri e pericolosi degli Stati Uniti. I ragazzi del Bronx vivevano in strade devastate dalla povertà, dalla droga, dalla violenza e dalle bande in una "famiglia" adolescenziale che avevano creato per proteggersi e stare insieme.

La profonda empatia di Shames per i ragazzi gli ha fatto guadagnare la loro fiducia e negli oltre vent'anni successivi, mentre l'epidemia di cocaina crack devastava il quartiere, gli hanno permesso un accesso straordinario alle loro vite in strada e nelle loro case e "crew". Bronx Boys presenta un ampio saggio fotografico che racconta la vita di questi ragazzi cresciuti nel Bronx. Shames cattura la brutalità dei tempi - le risse, le sparatorie, gli arresti e i traffici di droga - che alla fine hanno lasciato molti dei giovani che ha fotografato morti o in prigione.

Ma registra anche la gioia e l'umanità dei ragazzi del Bronx, che maturano, si innamorano e hanno figli propri. Un giovane a cui Shames ha fatto da mentore, Martin Dones, fornisce dettagli avvincenti su come ha vissuto nel Bronx ed è rimasto coinvolto nella violenza e nella droga prima che adulti attenti lo aiutassero a cambiare vita.

Sfidando la nostra percezione di un quartiere che troppo facilmente viene liquidato come irredimibile, Bronx Boys ci mostra che la speranza può sopravvivere anche nelle strade più malfamate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292759428
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Potere al popolo: Il mondo delle Pantere Nere - Power to the People: The World of the Black...
Power to the People è la storia del controverso Black...
Potere al popolo: Il mondo delle Pantere Nere - Power to the People: The World of the Black Panthers
I ragazzi del Bronx - Bronx Boys
"Il Bronx ha una bellezza terribile, aspra e dura come il deserto. A prima vista si pensa che nulla possa sopravvivere. Poi ci si accorge che...
I ragazzi del Bronx - Bronx Boys
Sorelle compagne - Comrade Sisters
Il primo libro che racconta la storia delle donne del Black Panther Party, contenente i contributi di oltre 50 membri e più di 100...
Sorelle compagne - Comrade Sisters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)