Possiamo salvare solo noi stessi

Punteggio:   (3,9 su 5)

Possiamo salvare solo noi stessi (Alison Wisdom)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 98 voti.

Titolo originale:

We Can Only Save Ourselves

Contenuto del libro:

L'avvincente esordio di Alison Wisdom, che si muove in un'ottica di "The Girls", con l'aggiunta di un pizzico di inquietante suburbio di Cheever. Il risultato è sinistro e sorprendente: un romanzo che non sono riuscita a mettere giù e a cui ho continuato a pensare anche dopo aver raggiunto la sua inaspettata e agghiacciante fine." --Emily Temple, autrice di La leggerezza.

Tra i libri più attesi di Newsweek, Bustle e LitHub e tra i "romanzi d'esordio da scoprire nel 2021" di Goodreads, We Can Only Save Ourselves è la storia dell'improbabile indottrinamento di un'adolescente e dei riverberi nella comunità affiatata che si lascia alle spalle.

I vicini di Alice Lange sono orgogliosi di conoscerla: studentessa di alto livello, cheerleader e in generale buona cittadina, è l'emblema perfetto del loro solare quartiere. La sera prima di essere incoronata reginetta del ballo, però, commette un atto di vandalismo e poi scompare, seguendo un magnetico sconosciuto di nome Wesley in un bungalow in un'altra parte dello Stato. Lì, le promette, Alice potrà essere se stessa, liberandosi dalle catene del conformismo.

Al bungalow, però, scopre che altre quattro giovani donne in cerca di illuminazione e avventura lo hanno già seguito. All'inizio il suo nuovo stile di vita è inebriante, ma con l'aumentare delle richieste di Wesley a tutte loro, la casa diventa una pentola a pressione, finché un giorno raggiungono il punto di non ritorno.

Tornando a casa, la storia della scomparsa e della radicalizzazione di Alice è incorniciata dal coro plurale in prima persona delle madri che la conoscevano prima, che si preoccupano per lei, ma si risentono anche dello strappo che ha fatto nel tessuto del loro mondo perfetto, uno strappo che mette in luce la domanda: La periferia non è forse una sorta di culto a sé stante?

Combinando l'acuta critica sociale di Celeste Ng Little Fires Everywhere con la bellezza elegiaca di Emma Cline The Girls, questo è un feroce debutto letterario di una scrittrice da tenere d'occhio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062996145
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Possiamo salvare solo noi stessi - We Can Only Save Ourselves
L'avvincente esordio di Alison Wisdom, che si muove in un'ottica di "The Girls", con l'aggiunta di un...
Possiamo salvare solo noi stessi - We Can Only Save Ourselves
Possiamo salvare solo noi stessi - We Can Only Save Ourselves
L'avvincente esordio di Alison Wisdom, che si muove in un'ottica di "The Girls", con l'aggiunta di un...
Possiamo salvare solo noi stessi - We Can Only Save Ourselves
La stagione del fuoco - The Burning Season
Questo romanzo magistrale combina una prosa leggibile e lirica con una trama avvincente e personaggi complessi... Wisdom intreccia...
La stagione del fuoco - The Burning Season

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)