Punteggio:
The Burning Season è un romanzo avvincente e struggente che racconta la storia di Rosemary, una donna intrappolata in una setta fondamentalista gestita dal carismatico Papa Jake. Mentre il suo matrimonio con Paul si sgretola, Rosemary è alle prese con il suo senso di sé e con le regole oppressive della setta. Attraverso il suo viaggio alla scoperta di sé e del proprio potere, la narrazione esplora i temi dell'amore, della perdita e della lotta per l'autonomia in un ambiente repressivo.
Vantaggi:Il libro è noto per la sua trama avvincente e per la sua prosa ammaliante; molti lettori hanno lodato il ricco sviluppo dei personaggi e la rappresentazione intima delle lotte di Rosemary. La narrazione in prima persona è avvincente e permette ai lettori di entrare profondamente in contatto con il viaggio della protagonista. L'esplorazione di temi complessi come lo zelo religioso, l'emancipazione femminile e il paesaggio emotivo del matrimonio affascina i lettori. Lo stile di scrittura è stato descritto come bello, lirico ed evocativo.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno ritenuto che lo stile di narrazione a flusso di coscienza possa essere fastidioso, a seconda dei gusti individuali. Inoltre, ci sono sentimenti contrastanti sul personaggio di Paul, che alcuni trovano antipatico in alcune situazioni. Ci sono elementi della storia che possono risultare angoscianti o inquietanti a causa dell'attenzione alle dinamiche di culto e alle tragedie personali.
(basato su 10 recensioni dei lettori)
The Burning Season
Questo romanzo magistrale combina una prosa leggibile e lirica con una trama avvincente e personaggi complessi.... Wisdom intreccia questi fili intricati con temi generali su come il patriarcato controlla le menti e i corpi delle donne. -- Booklist (recensione con stelle)
L'acclamata autrice di We Can Only Save Ourselves torna con una storia urgente e inquietante che viaggia nel cuore del fanatismo religioso e del comportamento di una setta e sonda la lotta di una donna per definire la vita a modo suo.
"Arrivano i guai", diceva l'insegnante di inglese del liceo di Rosemary ogni volta che la vedeva. Rosemary si è sentita spesso nei guai e ora, a trentadue anni, il suo matrimonio con Paul, il suo fidanzato del college, si sta sgretolando. Nell'ultimo tentativo di risanarlo, accetta di affidarsi a una setta cristiana di recente formazione nel Texas centrale, gestita dal giovane e carismatico pastore Papa Jake.
Mentre Paul si adatta rapidamente alla piccola città di Dawson e all'insistenza della chiesa su una serie di regole puritane, Rosemary fatica a inserirsi. Trova uno scopo solo quando viene chiamata ad aiutare Julie, una neomamma della comunità, che si sente isolata e persa.
Poi la comunità viene scossa da una serie di incendi che distruggono le case di alcuni membri della chiesa e per poco non tolgono loro la vita, ma che papà Jake dice essere sacri e una rappresentazione della volontà di Dio.
Mentre gli incendi si diffondono e Julie viene tradita in modo terribile, Rosemary inizia a mettere in discussione la realtà della sua vita e si chiede se i problemi la troveranno sempre, o se sarà mai in grado di superarli.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)