Possedere il sole: Una storia popolare della medicina di monopolio dall'aspirina ai vaccini Covid-19

Punteggio:   (4,4 su 5)

Possedere il sole: Una storia popolare della medicina di monopolio dall'aspirina ai vaccini Covid-19 (Alexander Zaitchik)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 23 voti.

Titolo originale:

Owning the Sun: A People's History of Monopoly Medicine from Aspirin to Covid-19 Vaccines

Contenuto del libro:

Per i lettori di Bad Blood e Empire of Pain, uno sguardo autorevole sulla medicina monopolistica dagli albori dei brevetti fino alla corsa ai vaccini COVID-19 e su come la privatizzazione della scienza pubblica abbia privilegiato i profitti rispetto alle persone.

Owning the Sun racconta la storia di una delle lotte più controverse della storia umana: il diritto legale di produrre farmaci salvavita. La scienza medica è nata come disciplina orientata al miglioramento di tutta la vita umana, ma la fusione della ricerca con la proprietà intellettuale e l'ascesa dell'industria farmaceutica hanno deformato e infine minato le sue basi etiche. Dalla seconda guerra mondiale, la ricerca finanziata a livello federale ha facilitato la maggior parte delle scoperte mediche, ma questi farmaci sono spesso interamente controllati da società che fanno lievitare i prezzi e hanno crescenti ambizioni internazionali. Perché il governo degli Stati Uniti finanzia lo sviluppo della scienza medica in nome del pubblico solo per cedere i diritti esclusivi alle aziende farmaceutiche e in che modo questo sistema ci impoverisce, indebolisce le nostre risposte alle crisi e, come nel caso dell'AIDS e del COVID-19, mette a rischio il mondo?

Illustrando come generazioni di sostenitori della salute pubblica e della scienza abbiano cercato di tenere testa a Big Pharma e ai suoi alleati nel governo, la storia di Alexander Zaitchik, prima nel suo genere, documenta l'ascesa della medicina privatizzata negli Stati Uniti e la sua successiva globalizzazione. Dall'arrivo controverso delle aziende farmaceutiche tedesche che si occupavano di brevetti alla fine del XIX secolo fino all'odierno coordinamento tra l'industria e le organizzazioni filantropiche - tra cui l'influente Bill & Melinda Gates Foundation - che ostacolano gli sforzi internazionali per vaccinare il mondo contro la COVID-19, Owning the Sun racconta una delle storie più importanti e meno comprese del nostro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640095908
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Possedere il sole: Storia popolare della medicina monopolistica dall'aspirina ai vaccini Covid-19 -...
Uno sguardo autorevole da parte di un insider sul...
Possedere il sole: Storia popolare della medicina monopolistica dall'aspirina ai vaccini Covid-19 - Owning the Sun: A People's History of Monopoly Medicine from Aspirin to Covid-19 Vaccines
Possedere il sole: Una storia popolare della medicina di monopolio dall'aspirina ai vaccini Covid-19...
Per i lettori di Bad Blood e Empire of Pain, uno...
Possedere il sole: Una storia popolare della medicina di monopolio dall'aspirina ai vaccini Covid-19 - Owning the Sun: A People's History of Monopoly Medicine from Aspirin to Covid-19 Vaccines

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)