Possedere il sole: Storia popolare della medicina monopolistica dall'aspirina ai vaccini Covid-19

Punteggio:   (4,4 su 5)

Possedere il sole: Storia popolare della medicina monopolistica dall'aspirina ai vaccini Covid-19 (Alexander Zaitchik)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro approfondisce la storia dei brevetti e della proprietà intellettuale nel contesto dell'industria farmaceutica e del sistema sanitario, concentrandosi in particolare su come questi elementi abbiano portato a pratiche di esclusione, prezzi elevati dei farmaci e monopolizzazione della conoscenza. L'autore presenta una narrazione avvincente che fonde il contesto storico con le attuali questioni di salute pubblica, in particolare per quanto riguarda la pandemia COVID-19.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e piacevole nonostante la complessità dell'argomento.
Ricerca approfondita con una conoscenza approfondita della storia e dell'evoluzione dei brevetti e dei prodotti farmaceutici.
Solleva importanti interrogativi sull'etica dell'industria farmaceutica e sull'impatto dei sistemi brevettuali sulla salute pubblica.
Fornisce preziosi spunti di riflessione sulla manipolazione del sistema sanitario da parte di interessi corporativi.
Adatto a un pubblico ampio, non solo agli accademici o agli specialisti.

Svantaggi:

L'ampia analisi storica potrebbe risultare eccessiva per alcuni lettori.
Le critiche del libro all'industria farmaceutica e al sistema dei brevetti possono essere controverse e mettere in discussione convinzioni consolidate.
Alcuni lettori potrebbero trovare esasperanti o scoraggianti le riflessioni sul malaffare aziendale.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Owning the Sun: A People's History of Monopoly Medicine from Aspirin to Covid-19 Vaccines

Contenuto del libro:

Uno sguardo autorevole da parte di un insider sul business della salvezza delle vite e sul controverso gioco di Big Pharma per capitalizzare la scienza pubblica dall'era del New Deal fino al COVID.

Come vengono prodotti esattamente i vaccini? Come vengono trovati e come vengono finanziati? Come si è evoluta e preparata l'industria farmaceutica, già protagonista di un'etica e di una morale discutibili, per il COVID-19 e per le future pandemie? Come può un'industria medica capitalistica e monopolistica, interessata solo al profitto e alla proprietà intellettuale, salvare le nostre vite?

Risposta breve: probabilmente non lo farà. Quindi dobbiamo trovare qualcosa di meglio.

I vaccini, da tempo al centro di teorie cospirative e accesi dibattiti, hanno assunto una nuova rilevanza nell'era del COVID-19 e dei dibattiti appena accesi su un modello di brevetto farmaceutico che pone i profitti al di sopra dei pazienti. Offrendo un'analisi storica dell'industria dei vaccini, Owning the Sun è un necessario campanello d'allarme sul fatto che un'industria privata orientata al profitto è raramente la più adatta a trovare soluzioni a disastri diffusi e impossibili da prevedere per la salute pubblica, offrendo al contempo un'idea di come possiamo andare avanti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640095069
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Possedere il sole: Storia popolare della medicina monopolistica dall'aspirina ai vaccini Covid-19 -...
Uno sguardo autorevole da parte di un insider sul...
Possedere il sole: Storia popolare della medicina monopolistica dall'aspirina ai vaccini Covid-19 - Owning the Sun: A People's History of Monopoly Medicine from Aspirin to Covid-19 Vaccines
Possedere il sole: Una storia popolare della medicina di monopolio dall'aspirina ai vaccini Covid-19...
Per i lettori di Bad Blood e Empire of Pain, uno...
Possedere il sole: Una storia popolare della medicina di monopolio dall'aspirina ai vaccini Covid-19 - Owning the Sun: A People's History of Monopoly Medicine from Aspirin to Covid-19 Vaccines

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)