Portare il cielo in terra: Gioielli e ornamenti d'argento cinesi nella tarda dinastia Qing

Punteggio:   (3,4 su 5)

Portare il cielo in terra: Gioielli e ornamenti d'argento cinesi nella tarda dinastia Qing (Frances Wood)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Bringing Heaven to Earth: Chinese Silver Jewellery and Ornament in the Late Qing Dynasty

Contenuto del libro:

Questo libro, riccamente illustrato, presenta un'area poco conosciuta delle arti decorative cinesi dal 1850 al 1930 e presenta i gioielli più belli di un'importante collezione privata nordamericana. Immortali, draghi, gazze, scimmie e pipistrelli popolano questo libro pionieristico sulla gioielleria cinese della fine del XIX e dell'inizio del XX secolo.

Sotto molti aspetti, questi squisiti oggetti - realizzati in argento, giada, tormalina, ametista, cristallo di rocca, quarzo rosa, corniola e serpentino - rivelano un viaggio finora inesplorato, non solo dal cielo alla terra, ma anche dall'Occidente all'Oriente e viceversa. Il fascino dei gioielli non è solo estetico: la loro varietà di design e decorazioni parla del clima sociale, religioso, economico e politico del loro tempo. Il periodo di produzione, dalla tarda dinastia Qing fino agli anni Trenta, è un periodo che non è stato sufficientemente esplorato dagli storici.

Era il periodo in cui i Porti del Trattato attiravano la residenza e il turismo stranieri, in cui i visitatori occidentali affollavano Shanghai e Pechino per acquistare souvenir “cinesi” e in cui i giovani cinesi alla moda del periodo repubblicano abbracciavano aspetti della vita e del design stranieri. Molti dei pezzi riflettono naturalmente i disegni e i motivi cinesi, in particolare per l'audace associazione di colori, l'uso di placche intagliate “riutilizzate” e l'enfasi sugli emblemi portafortuna.

L'influenza occidentale si insinua, tuttavia, sotto forma di chiusure sicure a scatola e linguetta e di occasionali nomi di fabbricanti o rivenditori, nonché di timbri come "Chinese sterling". Questi marchi di fabbrica suggeriscono che gli oggetti sono stati prodotti per l'esportazione o rappresentano semplicemente un cenno alla modernità? Grazie alle numerose fotografie e alle descrizioni dettagliate di ogni pezzo, Elizabeth Herridge offre una panoramica completa dell'ampia varietà di motivi complessi e del loro significato.

L'autrice presenta un contributo innovativo alla comprensione della Cina del primo Novecento, della sua produzione artigianale, delle sue attività commerciali e dell'ultimo sussulto di oggetti come le collane della corte mandarina di fronte alle mode moderne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780995557703
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Portare il cielo in terra: Gioielli e ornamenti d'argento cinesi nella tarda dinastia Qing -...
Questo libro, riccamente illustrato, presenta...
Portare il cielo in terra: Gioielli e ornamenti d'argento cinesi nella tarda dinastia Qing - Bringing Heaven to Earth: Chinese Silver Jewellery and Ornament in the Late Qing Dynasty
Enea Anderson in Cina - Aeneas Anderson in China
La missione di Lord Macartney per aprire la Cina nel 1792 fallì, ma diede al mondo occidentale il primo sguardo sul...
Enea Anderson in Cina - Aeneas Anderson in China
Marco Polo andò in Cina? - Did Marco Polo Go To China?
Tutti "sappiamo" che Marco Polo andò in Cina, servì Ghengis Khan per molti anni e tornò in Italia con le...
Marco Polo andò in Cina? - Did Marco Polo Go To China?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)