Bringing Global Governance Home: Ngo Mediation in the Brics States
I problemi del mondo - cambiamenti climatici, epidemie e azioni delle multinazionali - sono sempre più di portata globale e al di là della capacità di gestione di ogni singolo Stato. Dalla fine della Guerra Fredda, gli Stati e gli attori della società civile hanno lavorato insieme attraverso iniziative di governance globale per affrontare collettivamente queste sfide.
Mentre la governance globale, per definizione, viene avviata a livello internazionale, gli effetti della governance globale si verificano a livello nazionale e la sua attuazione dipende dalle azioni degli attori nazionali. Le ONG fungono da "mediatori" tra le arene politiche nazionali e globali, traducendo e adattando le norme globali per il pubblico nazionale. Tuttavia, il ruolo delle ONG nazionali nella governance globale è stato relativamente trascurato nelle ricerche precedenti.
Il libro Bringing Global Governance Home esamina come l'impegno delle ONG a livello globale modella la governance nazionale in materia di cambiamenti climatici, responsabilità sociale delle imprese, HIV/AIDS e silvicoltura sostenibile. Lo fa confrontando la ricezione interna di standard e pratiche globali negli Stati BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica). Queste nuove potenze globali emergenti, che rappresentano una serie di tipi di regime, aspirano a diventare responsabili delle politiche globali piuttosto che semplici esecutori di politiche e si sono riunite attraverso vertici periodici per elaborare approcci alternativi allo sviluppo economico e alle sfide globali. Tuttavia, questi Paesi continuano a impegnarsi nel mondo principalmente attraverso le istituzioni di governance globale esistenti, che non hanno creato loro stessi. In definitiva, questo libro esplora l'interazione tra fattori internazionali e nazionali che consentono alle ONG radicate sul territorio nazionale di partecipare a livello globale, e la misura in cui tale partecipazione modella la loro capacità di mediare e promuovere.
Le prospettive di governance globale all'interno dei confini dei loro Paesi, con regimi e relazioni Stato-società diversi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)