Dal rosso al verde

Dal rosso al verde (A. Henry Laura)

Titolo originale:

Red to Green

Contenuto del libro:

L'attivismo ambientale nella Russia contemporanea esemplifica sia le promesse che le sfide che la politica di base deve affrontare nel periodo post-sovietico. Nel tardo periodo sovietico, il movimento ambientalista russo era una delle forme più dinamiche ed efficaci di attivismo sociale del Paese e sembrava ben posizionato per influenzare la direzione e la pratica della politica post-sovietica. Attualmente, tuttavia, gli attivisti sparsi in tutta la Russia si trovano ad affrontare gravi ostacoli nella promozione di questioni ecologiche che vanno dalla protezione della fauna selvatica alla sicurezza nucleare, fino all'educazione ambientale.

Basato su quindici mesi di lavoro sul campo in cinque regioni della Russia, dall'ovest europeo alla Siberia e all'Estremo Oriente, Red to Green va oltre i noti dibattiti sulla forza e la debolezza della società civile in Russia per identificare le tendenze contraddittorie che determinano l'influenza politica dei movimenti di base. In un'analisi organizzativa della mobilitazione popolare che affronta il ruolo persistente dell'eredità sovietica, l'influenza degli attori transnazionali e la rilevanza della teoria della mobilitazione sociale per il caso russo, Laura Henry descrive nei dettagli cosa fanno effettivamente le organizzazioni di base in Russia, come utilizzano le limitate opportunità economiche e politiche a loro disposizione e quando sono in grado di influenzare la politica e la prassi politica.

Basandosi su interviste approfondite con gli attivisti, Henry illustra come le organizzazioni verdi abbiano perseguito i loro obiettivi riciclando norme, istituzioni e reti dell'era sovietica e utilizzandole in combinazione con idee, risorse e partnership transnazionali. In definitiva, Henry dimostra che la limitata varietà di organizzazioni che gli attivisti hanno costruito all'interno del movimento verde della Russia post-sovietica serve come testimonianza fossile delle innovazioni, dei fallimenti e dei compromessi degli ambientalisti. La sua ricerca suggerisce nuovi modi per comprendere la politica di base in tutta la regione post-comunista e in altri contesti post-autoritari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801476419
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dal rosso al verde - Red to Green
L'attivismo ambientale nella Russia contemporanea esemplifica sia le promesse che le sfide che la politica di base deve affrontare nel...
Dal rosso al verde - Red to Green
Portare a casa la governance globale: la mediazione delle Ong negli Stati Brics - Bringing Global...
I problemi del mondo - cambiamenti climatici,...
Portare a casa la governance globale: la mediazione delle Ong negli Stati Brics - Bringing Global Governance Home: Ngo Mediation in the Brics States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)