Porta Palazzo: Antropologia di un mercato italiano

Punteggio:   (4,7 su 5)

Porta Palazzo: Antropologia di un mercato italiano (E. Black Rachel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Porta Palazzo: The Anthropology of an Italian Market

Contenuto del libro:

Porta Palazzo, probabilmente il più grande mercato all'aperto dell'Europa occidentale, è un centro economico, sociale e culturale per gli italiani e i migranti della città di Torino. I mercati all'aperto come Porta Palazzo esistono da secoli in Europa.

Anche se la loro funzione è cambiata nel tempo - i mercati tradizionali non sono più il luogo principale per l'acquisto di cibo - rimangono destinazioni popolari. In un'epoca di supermercati e commercio online, i mercati offrono opportunità sociali e culturali uniche e mettono insieme visioni del mondo urbano e rurale. Questi fattori sono spesso trascurati negli studi economici tradizionali sulla distribuzione alimentare, ma l'antropologa Rachel E. Black sostiene che le relazioni sociali sono essenziali per costruire e mantenere legami preziosi tra produzione e consumo.

Dalla storia di Porta Palazzo alle attuali difficoltà di crescita del mercato, questo libro si concentra sui punti in cui il commercio incontra le identità culturali e la cucina. I suoi ritratti dettagliati e perspicaci del mercato mettono in rilievo la vita dei venditori, degli acquirenti e dei passanti. L'etnografia di Black illumina il lavoro quotidiano di chi va al mercato e le ansie degli acquirenti che lo attraversano. Esamina le migrazioni, il legame tra cucina e identità culturale, il turismo culinario, la connessione tra il mercato contadino e la produzione di cibo locale e le questioni urbanistiche negoziate dalla città di Torino e dagli utenti del mercato durante una recente ristrutturazione. Questo studio vivace, con una prefazione del fondatore del Movimento Slow Food Carlo Petrini, dimostra con forza perché mercati come quello di Porta Palazzo sono fondamentali per promuovere la cultura culinaria e la vita sociale nelle città.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812223156
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Porta Palazzo: Antropologia di un mercato italiano - Porta Palazzo: The Anthropology of an Italian...
Porta Palazzo, probabilmente il più grande mercato...
Porta Palazzo: Antropologia di un mercato italiano - Porta Palazzo: The Anthropology of an Italian Market
Cheffes de Cuisine: Donne e lavoro nella cucina professionale francese - Cheffes de Cuisine: Women...
Sebbene le donne entrino nelle professioni...
Cheffes de Cuisine: Donne e lavoro nella cucina professionale francese - Cheffes de Cuisine: Women and Work in the Professional French Kitchen
Cheffes de Cuisine: Donne e lavoro nella cucina professionale francese - Cheffes de Cuisine: Women...
Sebbene le donne entrino nelle professioni...
Cheffes de Cuisine: Donne e lavoro nella cucina professionale francese - Cheffes de Cuisine: Women and Work in the Professional French Kitchen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)