Populismo e società civile - La sfida alla democrazia costituzionale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Populismo e società civile - La sfida alla democrazia costituzionale (Andrew Arato)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Populism and Civil Society - The Challenge to Constitutional Democracy

Contenuto del libro:

Dai coautori del classico Società civile e teoria politica, Populismo e società civile offre un'analisi teorica sistematica ed empiricamente informata delle sfide politiche poste dal populismo contemporaneo alle democrazie costituzionali.

Populismo e società civile fornisce una valutazione politica e una teoria critica del significato di quello che è ormai un fenomeno globale: la crescente sfida populista alla democrazia costituzionale. Andrew Arato e Jean L. Cohen esaminano la sfida che rappresenta nei termini delle sue quattro principali forme organizzative.

Le quattro principali forme organizzative: movimento socio-politico, partito politico, governo e regime. Si concentrano in particolare sul rapporto teso tra populismo e democrazia e tra populismo e costituzionalismo. Senza presupporre la logica autoritaria del fenomeno nella definizione, il libro la dimostra.

Attraverso la ricostruzione dei principali elementi utilizzati dai sostenitori per identificare il populismo. Certo, la logica autoritaria del populismo non si realizza in tutti i casi, e il libro ne analizza le ragioni. Nella storia moderna, molti governi populisti sono stati in realtà regimi ibridi.

Mescolando elementi autoritari e forme democratiche residue. Il populismo da solo, tuttavia, è una forma di costituzionalismo abusivo o strumentale che tipicamente si basa sulla presunta permanenza del potere costituente quasi rivoluzionario. Il libro si conclude delineando un progetto non populista e antipopulista.

Il libro si conclude delineando un progetto di democratizzazione e giustizia sociale non populista e anti-populista, distinguendo tra popolare e populista e offrendo un programma che si nutre della pluralità delle democrazie e che salva alcune delle ideologie più benevole ospiti del populismo di sinistra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197526583
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Challenge to Constitutional Democracy
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Populismo e società civile: La sfida alla democrazia costituzionale - Populism and Civil Society:...
Dai coautori del classico Società civile e teoria...
Populismo e società civile: La sfida alla democrazia costituzionale - Populism and Civil Society: The Challenge to Constitutional Democracy
Populismo e società civile - La sfida alla democrazia costituzionale - Populism and Civil Society -...
Dai coautori del classico Società civile e teoria...
Populismo e società civile - La sfida alla democrazia costituzionale - Populism and Civil Society - The Challenge to Constitutional Democracy
Le avventure del potere costituente: oltre le rivoluzioni? - The Adventures of the Constituent...
Le costituzioni vengono fatte in quasi tutte le...
Le avventure del potere costituente: oltre le rivoluzioni? - The Adventures of the Constituent Power: Beyond Revolutions?
Costituzioni sotto occupazione: La politica della rivoluzione imposta in Iraq - Constitution Making...
Il tentativo del 2004 di redigere una costituzione...
Costituzioni sotto occupazione: La politica della rivoluzione imposta in Iraq - Constitution Making Under Occupation: The Politics of Imposed Revolution in Iraq

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)