Popolare le pianure: Chi si insediò dove nel Kansas di frontiera

Punteggio:   (4,7 su 5)

Popolare le pianure: Chi si insediò dove nel Kansas di frontiera (R. Shortridge James)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Peopling the Plains: Who Settled Where in Frontier Kansas

Contenuto del libro:

Sulla scia dei turbolenti anni Cinquanta dell'Ottocento, il Kansas è stato popolarmente dipinto come una roccaforte yankee, figlia di Plymouth Rock, dove la virtù puritana ha trionfato sulle basse abitudini del Sud. Perpetuata da un secolo e mezzo di propaganda storica, questa nozione fittizia avvolge tenacemente il vero Kansas.

In Peopling the Plains, James R. Shortridge aiuta a fare chiarezza. I primi coloni yankee hanno effettivamente influenzato l'ubicazione delle principali strutture educative e governative, ma sono stati solo una delle tante forze regionali ed etniche che hanno plasmato il complesso patrimonio culturale ed economico dello Stato. I tedeschi e altri europei stabilirono enclave etniche nel Kansas centrale e introdussero pratiche agricole che persistono ancora oggi. I meridionali ampliarono l'industria del bestiame nella fascia meridionale. Gli agricoltori delle Midland arrivarono in cerca di terreni più economici. Gli schiavi liberati cercarono opportunità urbane e rurali. Gli italiani e gli altri europei del sud lavorarono nelle miniere del sud-est. I messicani hanno contribuito alla costruzione delle ferrovie.

Ricco di informazioni e di mappe costruite a partire da una grande quantità di dati censuari, questo atlante riccamente commentato illustra la distribuzione dei coloni di diverse origini culturali ed etniche provenienti da tutta l'America e da tutto il mondo. Le mappe regionali, che rappresentano le contee del nord-est, del sud-est, del centro e dell'ovest, sono suddivise in comuni per fornire un quadro accurato e dettagliato delle origini dei primi immigrati.

Oltre a tracciare i modelli fisici di insediamento - da quelli delle colonie yankee e ribelli prima della Guerra Civile a est alla configurazione delle fattorie di fine secolo a ovest -, Shortridge esplora come questi modelli siano stati influenzati dai percorsi e dalla promozione delle ferrovie, dai prezzi dei terreni e dalle pratiche di speculazione, dalle leggi sull'insediamento, dalle condizioni sociali, economiche e politiche degli Stati Uniti e internazionali, dal terreno, dalle condizioni meteorologiche e dalla perseveranza dei pionieri. L'autore dimostra inoltre che molte eredità dei coloni originari sono rimaste e si manifestano oggi nelle abitudini sociali, politiche, agricole e religiose di tutto lo Stato.

Questo libro stimolante e innovativo rappresenta un salto di qualità nello studio geografico delle origini della popolazione di frontiera e del loro significato per il successivo sviluppo politico e culturale a livello statale. Shortridge ha creato una rara e intrigante miscela di mappe ben disegnate e commenti ponderati che avranno un significato che va ben oltre l'ambito specifico della storia e della geografia del Kansas, a cui comunque dà un potente contributo. --Michael P. Conzen, curatore di The Making of the American Landscape.

Shortridge continua la grande tradizione iniziata da James Malin di tessere la storia regionale a partire dai dati del censimento statale, dagli articoli di giornale e da vari documenti locali. Completo e avvincente, questo libro sarà un classico della storia del Kansas e dovrebbe servire da modello per altre storie demografiche statali. --John C. Hudson, autore di Making the Corn Belt.

Monumentale. Una miniera d'oro di informazioni, un riferimento assolutamente necessario per studiare la storia del Kansas. --C. Robert Haywood, autore di Trails South e Victorian West.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700606979
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Città di pianura: L'evoluzione del Kansas urbano - Cities on the Plains: The Evolution of Urban...
Da Abilene a Wichita e oltre, una costellazione di...
Città di pianura: L'evoluzione del Kansas urbano - Cities on the Plains: The Evolution of Urban Kansas
Il Medio Occidente: Il suo significato nella cultura americana - The Middle West: Its Meaning in...
È l'“heartland”, la patria dell'americano medio...
Il Medio Occidente: Il suo significato nella cultura americana - The Middle West: Its Meaning in American Culture
Kansas City e la sua crescita, 1822-2011 - Kansas City and How It Grew, 1822-2011
Vincitore: Premio Jackson John Brinckerhoff.Vincitore:...
Kansas City e la sua crescita, 1822-2011 - Kansas City and How It Grew, 1822-2011
Popolare le pianure: Chi si insediò dove nel Kansas di frontiera - Peopling the Plains: Who Settled...
Sulla scia dei turbolenti anni Cinquanta...
Popolare le pianure: Chi si insediò dove nel Kansas di frontiera - Peopling the Plains: Who Settled Where in Frontier Kansas
La nostra città sulle pianure: Le fotografie di J. J. Pennell di Junction City, Kansas, 1893-1922 -...
All'inizio del XX secolo, la fotografia era...
La nostra città sulle pianure: Le fotografie di J. J. Pennell di Junction City, Kansas, 1893-1922 - Our Town on the Plains: J. J. Pennell's Photographs of Junction City, Kansas, 1893-1922

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)