Città di pianura: L'evoluzione del Kansas urbano

Città di pianura: L'evoluzione del Kansas urbano (R. Shortridge James)

Titolo originale:

Cities on the Plains: The Evolution of Urban Kansas

Contenuto del libro:

Da Abilene a Wichita e oltre, una costellazione di città brilla nelle fertili pianure del Kansas. La loro storia è intrecciata con quella dell'intero Stato e le loro dimensioni e il loro status sono raramente messi in discussione. Eppure, come rivela James Shortridge, l'evoluzione del Kansas urbano rimane una storia in gran parte non raccontata di competizione, rivalità e sogni metropolitani.

Cities on the Plains racconta la storia delle grandi comunità del Kansas dagli anni Cinquanta dell'Ottocento a oggi. Il primo libro a fornire un resoconto completo e comparativo dello sviluppo urbano di un intero Stato, mostra come l'attuale gerarchia di città e sviluppo urbano del Kansas sia emersa da una serie complessa e continua di strategie promozionali. Le ferrovie, l'industria mineraria, il commercio del bestiame: tutti hanno esercitato la loro influenza su dove e quando questi insediamenti sono stati originariamente stabiliti.

Attingendo a una ricca ricerca storica filtrata dalla geografia culturale, Shortridge esamina le 118 comunità che hanno raggiunto una popolazione di 2.500 abitanti e svela i molti fattori che hanno influenzato la crescita del Kansas urbano. Racconta come il mercantilismo abbia dominato il pensiero urbano nei giorni territoriali fino a dopo la nascita dello Stato, quando le città competevano per la capitale, le prigioni, le università e altre istituzioni. Mostra anche come la geografia e le dimensioni siano state utilizzate da imprenditori e funzionari governativi per preparare strategie di sviluppo economico. Descrive inoltre come le ferrovie abbiano promosso in modo particolare la fondazione di città nel XIX secolo - e come questo sistema sia andato avanti dal 1950 di fronte alla globalizzazione e alla crescita delle autostrade interstatali.

Nel corso del libro, Shortridge dimostra come le città competano per il dominio all'interno delle loro regioni e risolve i misteri della crescita e della stagnazione valutandole in base alla loro capacità di rispondere al cambiamento. Condividendo aneddoti e approfondimenti, racconta perché Wichita è "la metropoli inaspettata", perché i cittadini di Leavenworth pensavano che una prigione fosse una risorsa urbana migliore di un college e come Garden City sia cresciuta nonostante i piani della Santa Fe Railroad.

Cities on the Plains offre un nuovo sguardo incisivo non solo sulla storia del Kansas, ma anche sull'evoluzione delle città americane in generale nell'ultimo secolo e mezzo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700613120
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:520

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Città di pianura: L'evoluzione del Kansas urbano - Cities on the Plains: The Evolution of Urban...
Da Abilene a Wichita e oltre, una costellazione di...
Città di pianura: L'evoluzione del Kansas urbano - Cities on the Plains: The Evolution of Urban Kansas
Il Medio Occidente: Il suo significato nella cultura americana - The Middle West: Its Meaning in...
È l'“heartland”, la patria dell'americano medio...
Il Medio Occidente: Il suo significato nella cultura americana - The Middle West: Its Meaning in American Culture
Kansas City e la sua crescita, 1822-2011 - Kansas City and How It Grew, 1822-2011
Vincitore: Premio Jackson John Brinckerhoff.Vincitore:...
Kansas City e la sua crescita, 1822-2011 - Kansas City and How It Grew, 1822-2011
Popolare le pianure: Chi si insediò dove nel Kansas di frontiera - Peopling the Plains: Who Settled...
Sulla scia dei turbolenti anni Cinquanta...
Popolare le pianure: Chi si insediò dove nel Kansas di frontiera - Peopling the Plains: Who Settled Where in Frontier Kansas
La nostra città sulle pianure: Le fotografie di J. J. Pennell di Junction City, Kansas, 1893-1922 -...
All'inizio del XX secolo, la fotografia era...
La nostra città sulle pianure: Le fotografie di J. J. Pennell di Junction City, Kansas, 1893-1922 - Our Town on the Plains: J. J. Pennell's Photographs of Junction City, Kansas, 1893-1922

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)