Ponte dipinto

Punteggio:   (4,0 su 5)

Ponte dipinto (Wendy Wallace)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il ponte dipinto è un potente romanzo storico ambientato nell'Inghilterra vittoriana e incentrato su Anna Palmer, confinata in manicomio dal marito con la scusa della malattia mentale. Il libro esplora i temi dell'oppressione istituzionale, delle lotte delle donne e delle complesse dinamiche della sanità mentale e del trattamento della società. Mentre alcuni lettori lo trovano avvincente e ricco di dettagli storici, altri ne criticano il ritmo e lo sviluppo dei personaggi.

Vantaggi:

Ben scritto, con vividi dettagli storici, una forte caratterizzazione dei personaggi e una narrazione avvincente delle lotte delle donne in una società patriarcale. Molti l'hanno trovato coinvolgente e stimolante, soprattutto per quanto riguarda i temi della malattia mentale e dell'oppressione sociale. È stato descritto come un libro che fa girare le pagine e che cattura l'interesse del lettore.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento e la trama a volte confusa. Alcune recensioni hanno criticato la mancanza di profondità dei personaggi e la trattazione di argomenti delicati è stata considerata da alcuni difficile da affrontare. Altri hanno trovato la storia frustrante e poco coinvolgente e l'hanno ritenuta in alcuni punti un po' troppo lunga.

(basato su 66 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Painted Bridge

Contenuto del libro:

Incantevole e intricato, Il ponte dipinto è un racconto di segreti, vite perdute e di una donna che si impossessa del proprio destino: "Un'agghiacciante storia sulla linea di confine tra sanità e follia" (Caroline Leavitt, autrice di Pictures of You).

Fuori Londra, dietro un muro di pietra, si trova Lake House, un manicomio privato per donne gentili di natura delicata. Nell'inverno del 1859, Anna Palmer, sposata da poco, diventa l'ultima arrivata, ingannata dal marito per lasciare la casa, incarcerata contro la sua volontà e dichiarata isterica e fuori di testa. Non avendo dubbi sulla sua sanità mentale, Anna è convinta che sarà rilasciata non appena potrà raccontare la sua storia. Ma Anna scopre che la libertà non arriverà facilmente. Più rimane a Lake House, più si rende conto che, come il ponte etereo sul lago del manicomio, nulla è come appare. Comincia a sperimentare strane visioni e ricordi che possono condurla alla verità sul suo passato, su se stessa e sulla libertà... o condurla così lontano nei recessi della sua mente da non poterne più uscire.

Ambientato nell'Inghilterra vittoriana, mentre le superstizioni si scontrano con una nuova comprensione psicologica, la scrittrice Wendy Wallace "crea magistralmente un'atmosfera di totale claustrofobia e terrore, mescolata all'orrore sempre presente della realtà dei diritti minimi delle donne nel XIX secolo" ( Publishers Weekly ). The Painted Bridge è una storia di scoperta di sé, di segreti e di ricerca della verità in un mondo in cui il confine tra follia e sanità mentale sembra pericolosamente sottile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781451660838
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ponte dipinto - Painted Bridge
Incantevole e intricato, Il ponte dipinto è un racconto di segreti, vite perdute e di una donna che si impossessa del proprio destino:...
Ponte dipinto - Painted Bridge
In sole 6 settimane! Diario del corpo migliore per le donne - In Just 6 Weeks! Better Body Journal...
TUTTO INIZIA CON UN PIANO... E QUESTO GIORNALE È...
In sole 6 settimane! Diario del corpo migliore per le donne - In Just 6 Weeks! Better Body Journal for Women

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)