Ponte d'autunno

Punteggio:   (4,3 su 5)

Ponte d'autunno (Takashi Matsuoka)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Ponte d'autunno” lo definiscono un solido seguito di “Nuvola di passeri”, caratterizzato da personaggi ben sviluppati e da una narrazione avvincente che abbraccia diversi periodi temporali. Tuttavia, molti lettori trovano la struttura complessa, i frequenti spostamenti temporali e le occasionali imprecisioni storiche impegnative e confuse.

Vantaggi:

Ben scritto, ricco di drammi e di sviluppo dei personaggi.
Narrazione coinvolgente che fornisce approfondimenti sulla storia giapponese e sulla cultura dei samurai.
Funziona bene come sequel autonomo e premia i lettori del primo libro.
Narrazione accattivante che attira i lettori.
Diversi lettori ritengono che si tratti di un seguito necessario che risponde alle domande persistenti del primo libro.

Svantaggi:

Struttura confusa a causa dei frequenti salti tra periodi temporali, che rendono difficile seguire i personaggi e gli sviluppi della trama.
Alcuni lettori hanno trovato che il racconto degli eventi di “Cloud of Sparrows” interrompa il flusso della storia.
I critici parlano di imprecisioni nelle rappresentazioni storiche e di un taglio politico che sminuisce la narrazione.
Alcuni hanno ritenuto che il libro sia diventato meno coinvolgente verso la fine.

(basato su 85 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Autumn Bridge

Contenuto del libro:

Nell'anno 1311, nella torre più alta del castello di Cloud of Sparrows, una bella donna siede alla finestra, osservando i nemici che si radunano sotto di lei e gli incendi che si diffondono nella notte. Mentre attende con calma il suo destino, inizia a scrivere, riportando con cura su una pergamena la storia segreta del clan Okumichi... del dono della profezia che condividono e dello straordinario destino che li attende.

Per sei secoli questi scritti straordinari rimangono nascosti, finché non vengono scoperti da una donna americana, una missionaria di nome Emily Gibson, che arriva nel porto di Edo nel 1861, in fuga da un tragico passato. Presto un uomo straordinario entrerà nella sua vita: Lord Genji del clan Okumichi, un nobile con il dono della profezia che deve difendere la sua famiglia in difficoltà e affrontare i sentimenti proibiti per un estraneo in mezzo a lui. Anche Emily si trova presto a un punto di svolta: corteggiata da due occidentali, sa che il suo cuore appartiene all'unico uomo che non può avere. Ma Emily ha trovato una missione tutta sua: tradurre la storia ancestrale di Genji, perdendosi in un racconto epico di eroismo e amore proibito.

Qui c'è la storia di Lady Shizuka, la bellissima principessa-strega che ha incantato gli uomini di Okumichi per generazioni... degli antenati di Genji, Lord Hironobu e Lord Kiyori, e dei terribili tradimenti che li hanno colpiti... e dei genitori di Genji: un padre sciupafemmine e la sua sposa bambina, il cui tragico amore ha forgiato Genji come leader e come uomo. Mentre Emily setaccia le fragili pergamene, inizia a vedere i fili della propria vita intrecciati agli antichi scritti. E mentre il passato e il presente si scontrano, una storia nascosta prende vita e con essa una profezia segreta che è stata celata per secoli e che ora potrebbe finalmente essere rivelata. L'avvincente romanzo di Takashi Matsuoka è intriso di spettacolo, intricato e magicamente raccontato. Il ponte d'autunno è una festa per i sensi, un'opera di narrazione davvero folgorante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385339117
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nuvola di passeri - Cloud of Sparrows
Ogni tanto arriva un nuovo romanziere che ci stupisce con rara eloquenza e umanità, con una narrazione impeccabile e una comprensione unica di...
Nuvola di passeri - Cloud of Sparrows
Ponte d'autunno - Autumn Bridge
Nell'anno 1311, nella torre più alta del castello di Cloud of Sparrows, una bella donna siede alla finestra, osservando i nemici che si radunano sotto...
Ponte d'autunno - Autumn Bridge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)