Nuvola di passeri

Punteggio:   (4,4 su 5)

Nuvola di passeri (Takashi Matsuoka)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La nuvola di passeri” è un romanzo storico ambientato nel Giappone feudale, ricco di intrighi e di spessore culturale. Sebbene molti lettori abbiano apprezzato i personaggi avvincenti e la narrazione unica, alcuni hanno trovato la trama troppo ambiziosa e la scrittura incoerente.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente con un mix avvincente di dramma, romanticismo e azione.
Personaggi riccamente sviluppati con motivazioni profonde.
Forte ambientazione storica con preziose intuizioni sulla cultura giapponese durante l'epoca dei samurai.
Prosa lirica e ben scritta con errori minimi.
I lettori hanno apprezzato la conoscenza dell'autore della storia del Giappone e gli intriganti colpi di scena.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la trama fosse troppo ambiziosa, con molte trame che si susseguono, generando confusione.
Sviluppo dei personaggi incoerente, con alcuni personaggi ritratti come stereotipi.
Uso di flashback e cambi di prospettiva che alcuni hanno trovato stridenti.
Le rappresentazioni della violenza e degli elementi soprannaturali sono state criticate come eccessive o difficili da credere.
Alcuni lettori hanno trovato difficile tenere traccia dei numerosi nomi e personaggi giapponesi.

(basato su 159 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cloud of Sparrows

Contenuto del libro:

Ogni tanto arriva un nuovo romanziere che ci stupisce con rara eloquenza e umanità, con una narrazione impeccabile e una comprensione unica di un altro luogo e di un altro tempo. Takashi Matsuoka è uno scrittore di questo tipo.

Il suo nuovo magnifico romanzo, ambientato tra la violenza e la bellezza del Giappone del XIX secolo, ci porta oltre la tradizione epica di Shogun di James Clavell e in un regno maestoso di samurai e geishe, ninja e maestri zen. Brillantemente immaginato, gloriosamente scritto, Cloud of Sparrows è allo stesso tempo una grande avventura storica e una storia d'amore di una pregnanza quasi insostenibile. È la narrazione su grande scala di un romanziere di stupefacente profondità e grazia.

Nuvola di passeri.

È l'alba del nuovo anno, il 1861. Dopo due secoli di isolamento, il Giappone è stato costretto ad aprire le porte all'Occidente, innescando uno scontro di culture e generazioni. E mentre le navi straniere minacciano di far piovere distruzione sul castello dello Shogun a Edo, un piccolo gruppo di missionari americani ha scelto questo momento per diffondere la parola del loro Dio. Tra loro, Emily Gibson, una donna in cerca di redenzione da un passato tormentato, e Matthew Stark, un assassino dagli occhi di ghiaccio con un'altra morte in mente.

Nessuno dei due si rende conto che il loro futuro in Giappone è già stato previsto. Un giovane nobile, Lord Genji, ha sognato che la sua vita sarà salvata da un forestiero nel nuovo anno. Ampiamente vituperato come dilettante, Lord Genji ha un'arma con cui incutere timore. Nella sua famiglia, si dice che uno per ogni generazione abbia il dono della profezia. E ciò che Lord Genji vede ha incusso timore in molti intorno a lui. Mentre il capo della polizia segreta dello Shogun trama la morte di Genji - e la totale distruzione del suo intero clan - il giovane e inesperto signore deve dimostrare di essere più del bel donnaiolo della leggenda, famoso amante della più celebre geisha di Edo, Lady Heiko, e che i suoi poteri profetici non sono una semplice favola.

Costretto a fuggire da Edo e a rifugiarsi nella sua roccaforte ancestrale, lo spettacolare Castello della Nuvola di Passeri, Genji unisce il suo destino a quello di Emily e Stark, ignaro delle forze oscure che li guidano. Insieme allo zio di Genji, Lord Shigeru, un leggendario spadaccino immerso nel sangue dei suoi stessi parenti, e all'enigmatica Lady Heiko, l'improbabile gruppo intraprende un viaggio straziante attraverso un paesaggio irto di pericoli, per prepararsi alla battaglia finale.

Qui, in un paesaggio di neve macchiato di sangue, l'orrore si mescolerà alla meraviglia, i segreti si sveleranno e l'amore duellerà con la vendetta, mentre l'Oriente e l'Occidente, la carne e lo spirito, il passato e il futuro si scontreranno in modi che nessuno, tanto meno Genji, avrebbe potuto immaginare.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385338509
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nuvola di passeri - Cloud of Sparrows
Ogni tanto arriva un nuovo romanziere che ci stupisce con rara eloquenza e umanità, con una narrazione impeccabile e una comprensione unica di...
Nuvola di passeri - Cloud of Sparrows
Ponte d'autunno - Autumn Bridge
Nell'anno 1311, nella torre più alta del castello di Cloud of Sparrows, una bella donna siede alla finestra, osservando i nemici che si radunano sotto...
Ponte d'autunno - Autumn Bridge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)