Punteggio:
Il romanzo di Joseph Kanon “Polvere di stelle” offre uno sguardo dettagliato e suggestivo sulla Hollywood del secondo dopoguerra, intrecciando il fascino dell'industria cinematografica con il contesto storico, compresi gli effetti dell'Olocausto e le prime tensioni della Guerra Fredda. Nonostante la trama avvincente e la ricca ambientazione, alcuni lettori hanno trovato i personaggi poco simpatici e la narrazione poco centrata, a causa dell'eccesso di dialoghi e della percezione di una mancanza di risoluzione del mistero.
Vantaggi:⬤ Una rappresentazione ben scritta e dettagliata della Hollywood degli anni '40
⬤ una trama avvincente con profondità storica
⬤ forti elementi atmosferici e cinematografici
⬤ interessanti personaggi minori
⬤ elogiato per i dialoghi e per aver catturato lo stile noir
⬤ fornisce una nuova prospettiva sull'America del dopoguerra.
⬤ Il personaggio principale manca di simpatia
⬤ l'eccessiva attenzione al dialogo può confondere i lettori
⬤ alcuni ritengono che il libro poteva essere più breve senza perdere sostanza
⬤ la risoluzione del mistero centrale non è chiara
⬤ problemi di ritmo e una sensazione di distacco dai personaggi
⬤ alcuni lo considerano uno dei lavori meno impressionanti di Kanon.
(basato su 125 recensioni dei lettori)
Stardust
L'acclamato autore del bestseller “Il buon tedesco” e “Los Alamos” torna con il suo romanzo più avvincente e completo: un racconto avvincente di Hollywood, degli intrighi politici del dopoguerra e della determinazione di un uomo a scoprire la verità sulla morte del fratello.
Hollywood, 1945. Ben Collier è appena arrivato dall'Europa devastata dalla guerra per scoprire che suo fratello è morto in circostanze misteriose. Perché un uomo con una bella moglie, una carriera cinematografica di successo e un passato eroico avrebbe scelto di uccidersi?
Ben entra nel mondo inquieto che si cela sotto la lucentezza del mondo del cinema, dove la politica e le fabbriche dei sogni si scontrano e la caccia alle streghe comuniste rende vulnerabili le più grandi star. Anche qui, dove la devastazione dell'Europa non sembra più reale di un set cinematografico dipinto, la guerra proietta ombre lunghe e pericolose. Quando Ben scopre fatti inquietanti sul passato della sua stessa famiglia e si imbarca in una storia d'amore che non sarebbe mai dovuta accadere, rimane invischiato in una rete di inganni che scuote le sue fondamenta morali fino al midollo.
Ricco di atmosfera e di dettagli d'epoca, Stardust mescola perfettamente fatti e finzione in un thriller ossessionante che evoca sia i giorni di gloria del cinema sia l'emergere di un oscuro ceppo della vita politica americana.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)