Polonia: I primi mille anni

Punteggio:   (4,6 su 5)

Polonia: I primi mille anni (M. Dabrowski Patrice)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'ampia e coinvolgente panoramica della storia polacca, con una particolare profondità nell'analisi degli eventi e delle decisioni chiave che hanno interessato la Polonia e la Lituania. Si distingue per la sua leggibilità, gli spunti di riflessione e la copertura fino al XXI secolo, che lo rendono adatto sia ai lettori occasionali sia a chi cerca informazioni più approfondite.

Vantaggi:

Storia approfondita e completa
altamente leggibile e coinvolgente
spunti di riflessione
copre un migliaio di anni e continua fino al XXI secolo
ben scritto e informativo
include varie prospettive
presenta argomenti delicati in modo equo
ottimo per la ricerca genealogica.

Svantaggi:

Denso e potrebbe sopraffare i lettori occasionali
leggero pregiudizio antireligioso
potrebbe usare più illustrazioni
alcune mappe sono sfocate.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Poland: The First Thousand Years

Contenuto del libro:

Fin dalle sue origini, la Polonia è stata un bersaglio mobile, sia dal punto di vista geografico che demografico, e la definizione stessa di chi è un polacco è stata in continuo mutamento. Nel tardo Medioevo e all'inizio dell'era moderna, il Paese è cresciuto fino a diventare il più grande dell'Europa continentale, per poi essere cancellato dalle mappe per più di un secolo. La fenice polacca risorta dalle ceneri della Prima Guerra Mondiale fu cancellata dall'occupazione congiunta nazi-sovietica iniziata con la Seconda Guerra Mondiale. L'entità postbellica nota come Polonia è stata plasmata e controllata dall'Unione Sovietica. Tuttavia, anche sotto queste costrizioni, i polacchi persistettero nel loro desiderio di strappare agli oppressori un minimo di dignità nazionale e, alla fine, riuscirono a ottenere molto di più.

Polonia è un ampio resoconto progettato per amplificare le figure, i momenti, le pietre miliari e i punti di svolta più importanti della storia polacca. Tra questi, importanti battaglie e personaggi illustri, alleanze forgiate da matrimoni e scelte di confessione religiosa, e meditazioni su uno slogan polacco "per la nostra e la vostra libertà", che risuonò durante la lotta polacca per l'indipendenza nel lungo XIX secolo e riecheggiò nel periodo di Solidarność alla fine del XX secolo.

L'esperienza dell'oppressione ha aiutato i polacchi a resistere e a superare varie sfide nel XX secolo, e la dimostrazione di forza della Polonia è stata un modello per altri popoli che cercavano di sottrarsi al giogo straniero. L'opera di Patrice Dabrowski colloca la Polonia e i polacchi all'interno di un quadro europeo più ampio che colloca questa regione multietnica e multiconfessionale al centro tra Oriente e Occidente. Questa illuminante cronaca piacerà a tutti i lettori e sarà di particolare interesse per coloro che hanno origini polacche e che apprezzeranno il lungo esperimento repubblicano della Polonia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875804873
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:506

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Carpazi: Alla scoperta degli altipiani di Polonia e Ucraina - The Carpathians: Discovering the...
In I Carpazi, Patrice M. Dabrowski racconta come...
I Carpazi: Alla scoperta degli altipiani di Polonia e Ucraina - The Carpathians: Discovering the Highlands of Poland and Ukraine
Polonia: I primi mille anni - Poland: The First Thousand Years
Fin dalle sue origini, la Polonia è stata un bersaglio mobile, sia dal punto di vista...
Polonia: I primi mille anni - Poland: The First Thousand Years

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)