I Carpazi: Alla scoperta degli altipiani di Polonia e Ucraina

Punteggio:   (5,0 su 5)

I Carpazi: Alla scoperta degli altipiani di Polonia e Ucraina (M. Dabrowski Patrice)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Carpathians: Discovering the Highlands of Poland and Ukraine

Contenuto del libro:

In I Carpazi, Patrice M. Dabrowski racconta come tre catene montuose dell'attuale Polonia, Slovacchia e Ucraina siano state scoperte per un pubblico regionale più vasto. Questa è la storia di come i Tatra, i Carpazi orientali e i Monti Bieszczady siano passati dall'essere terra incognita a diventare le popolari destinazioni turistiche che sono oggi. È la storia dell'incontro degli abitanti delle pianure polacche e ucraine con gli altipiani selvaggi e sublimi e con gli indigeni degli altipiani - G rale, Hutsuls, Boikos e Lemkos - e di come questi popoli siano stati incorporati in una narrazione nazionale mentre i territori venivano trasformati in un paesaggio autoctono/nazionale.

L'insieme delle microstorie presentate in questo libro va dal 1860 al 1980 circa, un periodo in cui le nazioni e gli Stati si sono occupati della frontiera ai margini. Gli scopritori non solo si appassionarono a quelli che erano percepiti come i loro altipiani, ma si avvalsero anche delle montagne come luoghi per trovare risposte alle domande più scottanti del momento. Ogni scoperta ha portato a un'impennata del turismo di montagna e dell'interesse per le montagne e i loro abitanti.

Sebbene queste montagne, essenzialmente una continuazione delle Alpi, siano l'elemento fisico più importante dell'Europa centrale e orientale, dal punto di vista politico sono periferiche. I Carpazi è il primo libro che si occupa dei versanti settentrionali in questo modo, mostrando come queste scoperte abbiano avuto un impatto diretto sui vari progetti di costruzione della nazione, dello Stato e della modernizzazione. La storia di Dabrowski incorpora una miscela unica di storia ambientale, studi sulle terre di confine e storia del turismo e del tempo libero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501759673
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Carpazi: Alla scoperta degli altipiani di Polonia e Ucraina - The Carpathians: Discovering the...
In I Carpazi, Patrice M. Dabrowski racconta come...
I Carpazi: Alla scoperta degli altipiani di Polonia e Ucraina - The Carpathians: Discovering the Highlands of Poland and Ukraine
Polonia: I primi mille anni - Poland: The First Thousand Years
Fin dalle sue origini, la Polonia è stata un bersaglio mobile, sia dal punto di vista...
Polonia: I primi mille anni - Poland: The First Thousand Years

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)