Politiche abusive: Come il sistema americano di assistenza all'infanzia ha perso la sua strada

Punteggio:   (4,3 su 5)

Politiche abusive: Come il sistema americano di assistenza all'infanzia ha perso la sua strada (Mical Raz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi storica completa della politica di assistenza all'infanzia negli Stati Uniti, concentrandosi sull'evoluzione dei servizi di protezione dell'infanzia e sull'impatto di fattori socio-politici come la povertà e il razzismo. Sottolinea le carenze delle pratiche attuali che privilegiano la sorveglianza e la punizione piuttosto che affrontare le cause profonde.

Vantaggi:

Un resoconto ben studiato e dettagliato della storia delle politiche di assistenza all'infanzia
offre spunti critici sulle dinamiche politiche e sociali che hanno dato forma alle pratiche attuali
compatto ma denso di informazioni.

Svantaggi:

Il libro può essere percepito come denso e difficile da digerire a causa dell'ampia ricerca documentaria; alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento troppo di nicchia o specifico.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Abusive Policies: How the American Child Welfare System Lost Its Way

Contenuto del libro:

All'inizio degli anni '70, una nuova ondata di annunci di servizio pubblico esortava i genitori a "contribuire a porre fine a una tradizione americana" di abusi sui minori. Il messaggio, ripetuto ripetutamente in televisione e alla radio, esortava i genitori violenti a cercare aiuto.

I gruppi di sostegno per i genitori, tra cui Genitori Anonimi, proliferarono in tutto il Paese per far fronte a questa crisi apparentemente crescente. Allo stesso tempo, un numero sempre maggiore di bambini maltrattati veniva segnalato alle agenzie di assistenza all'infanzia, in parte grazie all'espansione delle leggi sull'obbligo di denuncia e alla creazione di linee telefoniche dirette in tutta la nazione. Mical Raz esamina la storia delle politiche di abuso sui minori e ne traccia i cambiamenti a partire dalla fine degli anni Sessanta, tenendo conto in particolare della frequenza con cui le agenzie rimuovevano i bambini afroamericani dalle loro case e li davano in affidamento.

Evidenziando l'ascesa dei Genitori Anonimi e collegando il loro attivismo al panico morale da abuso sessuale che ha travolto il Paese negli anni Ottanta, Raz sostiene che questi panici e queste politiche - così come i punti di vista distorti su razza, classe e genere - hanno giocato un ruolo potente nel plasmare la percezione dell'abuso sui minori. Queste percezioni erano spesso in diretto contrasto con i dati disponibili e prendevano di mira in modo sproporzionato le famiglie afroamericane povere rispetto ad altre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469661209
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:180

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Politiche abusive: Come il sistema americano di assistenza all'infanzia ha perso la sua strada -...
All'inizio degli anni '70, una nuova ondata di...
Politiche abusive: Come il sistema americano di assistenza all'infanzia ha perso la sua strada - Abusive Policies: How the American Child Welfare System Lost Its Way
Politiche abusive: Come il sistema americano di assistenza all'infanzia ha perso la sua strada -...
All'inizio degli anni '70, una nuova ondata di...
Politiche abusive: Come il sistema americano di assistenza all'infanzia ha perso la sua strada - Abusive Policies: How the American Child Welfare System Lost Its Way
Cosa c'è di sbagliato nei poveri: Psichiatria, razza e guerra alla povertà - What's Wrong with the...
Negli anni Sessanta, politici ed esperti di salute...
Cosa c'è di sbagliato nei poveri: Psichiatria, razza e guerra alla povertà - What's Wrong with the Poor?: Psychiatry, Race, and the War on Poverty
Le lettere sulla lobotomia: La creazione della psicochirurgia americana - The Lobotomy Letters: The...
L'ascesa e la diffusa accettazione della...
Le lettere sulla lobotomia: La creazione della psicochirurgia americana - The Lobotomy Letters: The Making of American Psychosurgery

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)