Punteggio:
Il libro fornisce un'esplorazione perspicace dei programmi sociali volti ad assistere i poveri, criticando al contempo le ideologie radicate nella società riguardo alla povertà. Tuttavia, soffre di alcuni problemi strutturali che possono confondere i lettori.
Vantaggi:Il libro è una lettura fantastica che offre una grande storia dei programmi sociali e presenta una visione critica della percezione della povertà da parte della società.
Svantaggi:La narrazione è disomogenea e cronologicamente confusa, con l'introduzione di nuovo materiale nelle conclusioni dei capitoli, il che può portare alla frustrazione del lettore.
(basato su 3 recensioni dei lettori)
What's Wrong with the Poor?: Psychiatry, Race, and the War on Poverty
Negli anni Sessanta, politici ed esperti di salute mentale unirono le forze per partecipare alla guerra alla povertà del presidente Lyndon Johnson. In questa sua perspicace storia interdisciplinare, il medico e storico Mical Raz esamina l'interazione tra la teoria psichiatrica e la politica sociale nel corso di quel decennio, che si concluse con il veto del presidente Richard Nixon, nel 1971, a una legge che avrebbe fornito un'assistenza diurna universale.
L'autrice mostra che questa cooperazione tra professionisti della salute mentale e politici si basava sulla comprensione di ciò che mancava a uomini, donne e bambini poveri. Questa percezione era radicata nelle teorie psichiatriche della privazione che si concentravano su due sezioni sovrapposte della società americana: i poveri avevano meno e gli afroamericani, rappresentati in modo sproporzionato tra i poveri d'America, erano visti come se non avessero praticamente nulla.
Raz analizza il contesto politico e culturale che ha portato gli esperti di salute mentale infantile, gli educatori e i politici ad abbracciare questa teoria basata sulla privazione e la sua traduzione in politiche sociali liberali. La teoria della deprivazione, dimostra l'autrice, continua a perseguitare la politica sociale oggi, plasmando profondamente il modo in cui i professionisti della salute e gli educatori vedono i bambini provenienti da famiglie a basso reddito e culturalmente e linguisticamente diverse.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)