Politica verde, economia verde

Politica verde, economia verde (Athena Palaeologu)

Titolo originale:

Green Politics, Green Economics

Contenuto del libro:

Alla luce della crisi ecologica mondiale, in che misura gli attuali sistemi economici di produzione e consumo devono cambiare? Per apportare cambiamenti sostanziali al sistema economico dominante, come propone l'autore, è necessaria una nuova politica? Quali sono le relazioni tra cambiamenti economici e politici? La lucida analisi presentata da M. Athena Palaeologu non è solo coinvolgente ma anche promettente, viste le proposte offerte per uscire dall'attuale impasse sociale.

Nelle economie di mercato di tutto il mondo le crisi ecologiche stanno creando gravi problemi di approvvigionamento e distribuzione. L'incapacità dei governi di gestire questi problemi ambientali sia a livello nazionale che internazionale ha portato a diffuse contraddizioni tra la retorica pubblica e la pratica politica. Un numero crescente di pubblicazioni contemporanee risponde a queste crisi sostenendo il successo del matrimonio tra il mercato aziendale e gli obiettivi dell'ambientalismo, in un panorama di marketing in cui grandi e piccole aziende si fanno il mazzo per presentare le loro credenziali "verdi". Il tempestivo lavoro di M. Athena Palaeologu Green Politics, Green Economics esamina queste risposte apologetiche per affrontare una domanda scomoda ma fondamentale: è davvero possibile uno sviluppo sostenibile e a lungo termine nell'ambito del capitalismo di mercato?

Palaeologu sviluppa due approcci alternativi a queste sfide ambientali: (i) una "politica verde" che attribuisce grande importanza al raggiungimento di obiettivi ecologici attraverso il coinvolgimento dei cittadini, attingendo a valori condivisi con i movimenti femministi e sociali, e (ii) una "economia verde" che affronta l'interdipendenza dinamica e spaziale tra le economie umane e gli ecosistemi naturali che le sostengono. Il fulcro di entrambi questi approcci è l'enigma della "scala": come possiamo implementare un'economia verde in grado di realizzare lo sviluppo all'interno dei vincoli ecologici della biosfera del nostro pianeta?

M. Athena Palaeologu è una ricercatrice e attivista di lungo corso. Organizzatrice di movimenti alternativi per il cambiamento sociale, la sua precedente antologia, molto letta, è stata The Sixties in Canada: A Turbulent and Creative Decade. Ha conseguito un dottorato di ricerca in politica ed economia, esplorando alternative politiche ed economiche attraverso i movimenti ecologici sociali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781551643335
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Politica verde, economia verde - Green Politics, Green Economics
Alla luce della crisi ecologica mondiale, in che misura gli attuali sistemi economici di...
Politica verde, economia verde - Green Politics, Green Economics
Gli anni Sessanta in Canada: Un decennio turbolento e creativo - The Sixties in Canada: A Turbulent...
Ovunque gli anni Sessanta vengono esaminati,...
Gli anni Sessanta in Canada: Un decennio turbolento e creativo - The Sixties in Canada: A Turbulent and Creative Decade

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)