Gli anni Sessanta in Canada: Un decennio turbolento e creativo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Gli anni Sessanta in Canada: Un decennio turbolento e creativo (Athena Palaeologu)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Sixties in Canada: A Turbulent and Creative Decade

Contenuto del libro:

Ovunque gli anni Sessanta vengono esaminati, ricercati, studiati e dibattuti. Le università organizzano grandi conferenze internazionali su questo straordinario decennio, riunendo studiosi, insegnanti, attivisti veterani e coloro che oggi sono coinvolti nel movimento mondiale di alternativa alla globalizzazione.

La mole di libri, articoli e periodici che trattano di questo decennio in ogni paese è sbalorditiva. Tuttavia, molto poco è stato pubblicato sugli anni Sessanta in Canada. The Sixties in Canada è una straordinaria antologia che intende colmare questa lacuna.

I saggi pubblicati in questo volume riflettono la miniera di materiale di ricerca che è stato raccolto da un ricco serbatoio di fonti, finora poco conosciute. Ogni possibile dimensione degli anni Sessanta viene analizzata, valutando sempre l'impatto di questa energia sulla società canadese e il ritmo di questo flusso di idee eccitanti, movimenti militanti e persone radicalmente schiette sul mondo.

La vasta gamma di argomenti trattati riguarda: la politica della legge e dell'ordine, i giovani e la cultura del malcontento, il Black Power, l'organizzazione locale e la base, la musica e la letteratura, la coscienza ambientale, gli anni Sessanta e lo Stato, la politica della democrazia universitaria, la liberazione sessuale, il nazionalismo e il radicalismo, la decolonizzazione, il Red Power e la cultura, il femminismo e la rivoluzione, e "tutto il potere dell'immaginazione". Gli autori sono ricercatori e studiosi, ma anche persone interessate e vicine all'argomento in molti modi.

Tra questi saggisti d'eccezione figurano: Bryan Palmer, Jonathan Thompson, Anne Hoefnagels, Pat Smart, Sean Mills, Gillian Helfield, Myrna Kostash, John Cleveland, Paul Jackson, Carrie Dickenson, Eric Morton, Barbara Goddard, Laurence Davis, Kristin Ireland, Chris Harris, Kevin Brushett e Dimitrios Roussopoulos.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781551643304
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Politica verde, economia verde - Green Politics, Green Economics
Alla luce della crisi ecologica mondiale, in che misura gli attuali sistemi economici di...
Politica verde, economia verde - Green Politics, Green Economics
Gli anni Sessanta in Canada: Un decennio turbolento e creativo - The Sixties in Canada: A Turbulent...
Ovunque gli anni Sessanta vengono esaminati,...
Gli anni Sessanta in Canada: Un decennio turbolento e creativo - The Sixties in Canada: A Turbulent and Creative Decade

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)