Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 19 voti.
Pluriversal Politics: The Real and the Possible
In Pluriversal Politics Arturo Escobar affronta il tema della politica del possibile e di come le nozioni consolidate di ciò che è reale e raggiungibile precludano l'emergere di visioni radicalmente alternative del futuro.
Riflettendo sull'esperienza, la filosofia e la pratica degli intellettuali attivisti indigeni e afrodiscendenti e sugli attuali dibattiti teorico-politici latinoamericani, Escobar racconta i movimenti sociali che si mobilitano per difendere i loro territori dalle operazioni estrattive su larga scala nella regione. Escobar mostra come questi movimenti si impegnino in una politica ontologica volta a realizzare il pluriverso, un mondo composto da molti mondi, ciascuno con un proprio fondamento ontologico ed epistemico.
Tale politica, sostiene Escobar, è fondamentale per creare una miriade di storie di creazione del mondo che raccontino diversi futuri possibili e che possano portare alle profonde trasformazioni sociali necessarie per affrontare le crisi planetarie. Appello all'azione e provocazione teorica, Pluriversal Politics vede Escobar al massimo della sua incisività critica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)