Incontrare lo sviluppo: Il fare e il disfare del Terzo Mondo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Incontrare lo sviluppo: Il fare e il disfare del Terzo Mondo (Arturo Escobar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Encountering Development” (Incontrare lo sviluppo) del professor Escobar è apprezzato per la sua analisi perspicace dei discorsi sullo sviluppo e per la sua critica al neocolonialismo e agli approcci eurocentrici allo sviluppo. Sebbene molti lettori trovino il testo chiaro e illuminante, sottolineandone l'importanza per coloro che si occupano di studi sullo sviluppo, vi sono critiche riguardanti la complessità di alcuni argomenti e la mancanza di soluzioni pratiche.

Vantaggi:

Informativo e approfondito su sviluppo e neocolonialismo, stile di scrittura chiaro, importante per comprendere i discorsi sullo sviluppo, testo accademico ben accolto, fornisce un punto di vista critico sui modelli di sviluppo eurocentrici.

Svantaggi:

Alcune argomentazioni possono risultare eccessivamente astratte o pesanti in termini di gergo, mancano alternative pratiche e coerenti alle pratiche di sviluppo esistenti, la confusione sulla data di pubblicazione può portare all'insoddisfazione.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Encountering Development: The Making and Unmaking of the Third World

Contenuto del libro:

Come si è arrivati a considerare le nazioni industrializzate del Nord America e dell'Europa come modelli appropriati per le società del secondo dopoguerra in Asia, Africa e America Latina? In che modo il discorso sullo sviluppo del dopoguerra ha effettivamente creato il cosiddetto Terzo Mondo? E cosa succederà quando l'ideologia dello sviluppo crollerà? Per rispondere a queste domande, Arturo Escobar mostra come le politiche di sviluppo siano diventate meccanismi di controllo altrettanto pervasivi ed efficaci delle loro controparti coloniali. L'apparato di sviluppo ha generato categorie abbastanza potenti da plasmare il pensiero anche dei suoi critici occasionali, mentre la povertà e la fame si diffondevano. Lo "sviluppo" non è stato nemmeno parzialmente "decostruito" fino agli anni '80, quando nuovi strumenti di analisi della rappresentazione della realtà sociale sono stati applicati a casi specifici del "Terzo Mondo". Escobar utilizza queste nuove tecniche in un'analisi provocatoria del discorso e della pratica dello sviluppo in generale, concludendo con una discussione sulle visioni alternative per un'era post-sviluppo.

Escobar sottolinea il ruolo degli economisti nel discorso sullo sviluppo: il suo caso di studio della Colombia dimostra che l'economizzazione del cibo si è tradotta in piani ambiziosi e in più fame. Per descrivere la produzione di conoscenza e potere in altri campi dello sviluppo, l'autore mostra come i contadini, le donne e la natura siano diventati oggetti di conoscenza e obiettivi di potere sotto lo "sguardo degli esperti".

In una nuova e sostanziale introduzione, Escobar passa in rassegna i dibattiti sulla globalizzazione e sul post-sviluppo a partire dalla pubblicazione originale del libro nel 1995 e sostiene che il concetto di post-sviluppo deve essere ridefinito per rispondere alle condizioni significativamente nuove di oggi. Invita quindi a sviluppare un campo di "studi pluriversali", che illustra con esempi tratti dai recenti movimenti latinoamericani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691150451
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La politica universale: Il reale e il possibile - Pluriversal Politics: The Real and the...
In Pluriversal Politics Arturo Escobar affronta il tema...
La politica universale: Il reale e il possibile - Pluriversal Politics: The Real and the Possible
Disegni per il Pluriverso: Interdipendenza radicale, autonomia e creazione di mondi - Designs for...
In Designs for the Pluriverse Arturo Escobar...
Disegni per il Pluriverso: Interdipendenza radicale, autonomia e creazione di mondi - Designs for the Pluriverse: Radical Interdependence, Autonomy, and the Making of Worlds
Incontrare lo sviluppo: Il fare e il disfare del Terzo Mondo - Encountering Development: The Making...
Come si è arrivati a considerare le nazioni...
Incontrare lo sviluppo: Il fare e il disfare del Terzo Mondo - Encountering Development: The Making and Unmaking of the Third World
Territori della differenza: Luoghi, Movimenti, Vita, Redini - Territories of Difference: Place,...
In Territori della differenza, Arturo Escobar,...
Territori della differenza: Luoghi, Movimenti, Vita, Redini - Territories of Difference: Place, Movements, Life, Redes
Politica pluriversale: Il reale e il possibile - Pluriversal Politics: The Real and the...
In Pluriversal Politics Arturo Escobar affronta il tema...
Politica pluriversale: Il reale e il possibile - Pluriversal Politics: The Real and the Possible
Movimenti sociali e politica durante la Covid 19: Crisi, solidarietà e cambiamento in una pandemia...
EPUB e EPDF disponibili ad accesso libero con...
Movimenti sociali e politica durante la Covid 19: Crisi, solidarietà e cambiamento in una pandemia globale - Social Movements and Politics During Covid-19: Crisis, Solidarity and Change in a Global Pandemic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)