Politica non governativa

Punteggio:   (5,0 su 5)

Politica non governativa (Michel Feher)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Nongovernmental Politics

Contenuto del libro:

Il passato, il presente e le prospettive future della politica non governativa: l'attivismo politico che si ritira dal governo tradizionale ma non dalla politica associata al governo.

Essere coinvolti nella politica senza aspirare a governare, senza cercare di essere governati dai migliori leader, senza desiderare di abolire tutte le forme di governo: questa è la condizione comune ai praticanti della politica non governativa. Sia che questi attivisti si occupino di fornire aiuti umanitari, di monitorare le violazioni dei diritti umani, di proteggere l'ambiente, di educare i consumatori o di migliorare la sicurezza dei lavoratori, la legittimità e l'efficacia delle loro iniziative richiedono che essi rinuncino alle ambizioni politiche convenzionali.

Tuttavia, anche quando sfidano specifiche pratiche governative, gli attivisti non governativi operano ancora nell'ambito della politica. Composto da saggi scientifici sulle sfide e i problemi che l'attivismo non governativo deve affrontare, da profili di ONG uniche e diverse (tra cui Memorial, Global Exchange, World Vision e Third World Network) e da interviste con i principali attori non governativi (Gareth Evans dell'International Crisis Group, Anthony Romero dell'ACLU, Rony Brauman di M decins sans Fronti res e Peter Lurie di Public Citizen, tra gli altri), questo libro offre un'indagine innovativa sul dominio in rapida espansione dell'attivismo non governativo. Esamina le motivazioni degli attivisti non governativi, dalla convinzione dell'universalità dei diritti umani alle preoccupazioni per l'equità delle rivendicazioni degli stakeholder aziendali, ed esplora i molteplici modi in cui le agenzie non governative operano.

Analizza le opzioni strategiche disponibili e si concentra su alcuni dei luoghi più significativi dell'azione delle ONG, tra cui i confini, le zone disastrate e Internet. Infine, il libro analizza i programmi contrastanti perseguiti dai sostenitori delle organizzazioni non governative: da un lato, proteggere la società civile dalle intrusioni di governi privi di responsabilità o strappare il mondo all'egemonia neoliberista, dall'altro, accelerare il ritorno del Salvatore o ripristinare l'ordine sociale prescritto dal Profeta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781890951740
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:696

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Agenzia nominale: La politica dell'investitore in un'epoca speculativa - Rated Agency: Investee...
Lo straordinario cambiamento di comportamento e...
Agenzia nominale: La politica dell'investitore in un'epoca speculativa - Rated Agency: Investee Politics in a Speculative Age
Politica non governativa - Nongovernmental Politics
Il passato, il presente e le prospettive future della politica non governativa: l'attivismo politico che si ritira dal...
Politica non governativa - Nongovernmental Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)