Agenzia nominale: La politica dell'investitore in un'epoca speculativa

Punteggio:   (5,0 su 5)

Agenzia nominale: La politica dell'investitore in un'epoca speculativa (Michel Feher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una prospettiva stimolante sul neoliberismo, suggerendo una comprensione più profonda del valore personale e dell'investimento in se stessi, invece di un vero e proprio rifiuto del capitalismo. È un libro denso e profondo, che offre spunti di riflessione sull'identità e sull'economia contemporanea.

Vantaggi:

Contenuto coinvolgente e illuminante
offre una nuova prospettiva sul neoliberismo
enfatizza l'investimento personale e il valore di sé
descritto come denso ma liberatorio
essenziale per comprendere le moderne trappole economiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori dubitano del suo potenziale di creazione di un movimento
può risultare disorientante
gli esempi locali citati possono non risuonare universalmente.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rated Agency: Investee Politics in a Speculative Age

Contenuto del libro:

Lo straordinario cambiamento di comportamento e orientamento - tra aziende, governi e individui - generato dalla finanziarizzazione.

L'egemonia della finanza impone un nuovo orientamento a tutti e a tutto: le aziende si preoccupano più dell'umore degli azionisti che del successo commerciale di lungo periodo; i governi subordinano il benessere dei cittadini alla soddisfazione dei creditori; e gli individui si preoccupano meno del reddito immediato del lavoro che dell'apprezzamento dei loro beni strumentali, delle loro competenze, delle loro conoscenze e della loro reputazione. In questo libro, in una prosa chiara e avvincente, Michel Feher spiega lo straordinario cambiamento di comportamento e orientamento generato dalla finanziarizzazione.

Il fatto che le imprese, gli Stati e le persone dipendano più dalle loro valutazioni che dal prodotto delle loro attività cambia anche il modo in cui il capitalismo viene contrastato. Per gli attivisti, il focus delle lamentele si sposta dall'estrazione del profitto alle condizioni in cui le istituzioni finanziarie allocano il credito. Mentre lo sfruttamento dei lavoratori da parte dei loro datori di lavoro non è stato quasi mai arginato, il potere degli investitori di selezionare le società partecipate - di decidere chi e cosa è considerato meritevole di credito - è diventato un nuovo terreno di lotta sociale. Soprattutto, Feher articola le nuove resistenze e aspirazioni politiche che le partecipate traggono dalla loro agenzia nominale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781942130123
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Agenzia nominale: La politica dell'investitore in un'epoca speculativa - Rated Agency: Investee...
Lo straordinario cambiamento di comportamento e...
Agenzia nominale: La politica dell'investitore in un'epoca speculativa - Rated Agency: Investee Politics in a Speculative Age
Politica non governativa - Nongovernmental Politics
Il passato, il presente e le prospettive future della politica non governativa: l'attivismo politico che si ritira dal...
Politica non governativa - Nongovernmental Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)