Politica letale: Genocidio sovietico e omicidio di massa dal 1917

Punteggio:   (5,0 su 5)

Politica letale: Genocidio sovietico e omicidio di massa dal 1917 (J. Rummel R.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame approfondito e onesto delle atrocità commesse dall'Unione Sovietica, evidenziando la portata del democidio e l'impatto di questi eventi sul popolo russo e sulle regioni circostanti. Critica la generale mancanza di discussione su questi eventi storici rispetto ad altri, come quelli della Germania nazista.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per l'onestà e la ricerca approfondita sui crimini dell'Unione Sovietica contro l'umanità, tra cui i massacri e le carestie forzate. La formazione accademica dell'autore aggiunge credibilità e i lettori apprezzano la copertura completa dell'argomento, dalla Rivoluzione d'Ottobre fino all'invasione dell'Afghanistan.

Svantaggi:

Alcuni recensori esprimono la loro frustrazione per la percezione che le atrocità sovietiche siano sottovalutate nelle discussioni storiche, suggerendo che i lettori potrebbero ritenere che l'argomento del libro sia spesso trascurato o sminuito a favore di altre narrazioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lethal Politics: Soviet Genocide and Mass Murder Since 1917

Contenuto del libro:

Sebbene esistano stime del numero di persone uccise dalle autorità sovietiche durante particolari episodi o campagne, finora nessuno ha cercato di calcolare il bilancio umano completo dei genocidi e degli omicidi di massa sovietici a partire dalla rivoluzione del 1917. Qui, R. J. Rummel elenca e analizza centinaia di stime pubblicate, presentandole nel contesto storico in cui si sono verificate. La sua scioccante conclusione è che, secondo un calcolo prudente, 61.911.000 persone sono state sistematicamente uccise dal regime comunista dal 1917 al 1987.

Rummel divide le stime pubblicate su cui basa le sue conclusioni in otto periodi storici, come la guerra civile, la collettivizzazione e la seconda guerra mondiale. Le stime sono ulteriormente suddivise in base agli agenti di morte, come il terrorismo, le deportazioni e le carestie. Utilizzando i principi statistici sviluppati in oltre 25 anni di ricerca quantitativa sulle nazioni, l'autore analizza le stime. Nel periodo della collettivizzazione, ad esempio, sono state uccise circa 11.440.000 persone. Durante la Seconda Guerra Mondiale, mentre l'Unione Sovietica aveva perso quasi 20.000.000 di persone in guerra, il Partito uccideva un numero ancora maggiore di cittadini e di stranieri: probabilmente altri 13.053.000. Per ogni periodo, definisce, conta e totalizza le fonti di morte. Dimostra che i campi di lavoro forzato sovietici sono stati il principale motore di morte, uccidendo probabilmente 39.464.000 prigionieri in totale.

Per dare significato e profondità a queste cifre, Rummel le confronta con il numero di morti delle principali guerre, dei disastri mondiali, dei genocidi globali, dei decessi per cancro e altre malattie e così via. In questo e in altri modi, Rummel va ben oltre l'analisi statistica e cerca di comprendere questo incredibile tributo di vite umane. Perché queste persone sono state uccise? Qual era il contesto politico e sociale? Come possiamo comprenderlo? Queste e altre domande sono affrontate in un'avvincente narrazione storica.

Questo libro definitivo interesserà gli esperti sovietici, coloro che sono interessati allo studio del genocidio e della violenza, i ricercatori sulla pace e gli studenti di politica e società comparate. Scritto senza gergo, le statistiche sono confinate nelle appendici e il lettore generico può leggere il libro senza perdere l'essenza dei risultati, che sono ripetuti selettivamente nella narrazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780887383335
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro blu della libertà: Porre fine a carestia, povertà, democidio e guerra - The Blue Book of...
Ne "Il libro blu della libertà", R. J. Rummel...
Il libro blu della libertà: Porre fine a carestia, povertà, democidio e guerra - The Blue Book of Freedom: Ending Famine, Poverty, Democide, and War
Il libro blu della libertà: Porre fine alla carestia, alla povertà, al democidio e alla guerra - The...
Ne “Il libro blu della libertà”, R. J. Rummel...
Il libro blu della libertà: Porre fine alla carestia, alla povertà, al democidio e alla guerra - The Blue Book of Freedom: Ending Famine, Poverty, Democide, and War
La morte del governo: Genocidio e omicidio di massa dal 1900 - Death by Government: Genocide and...
Questo è il quarto libro di R. J. Rummel in una...
La morte del governo: Genocidio e omicidio di massa dal 1900 - Death by Government: Genocide and Mass Murder Since 1900
Democidio: Genocidio nazista e omicidio di massa - Democide: Nazi Genocide and Mass Murder
Questo volume fa parte di uno sforzo globale per comprendere e...
Democidio: Genocidio nazista e omicidio di massa - Democide: Nazi Genocide and Mass Murder
Politica letale: Genocidio sovietico e omicidio di massa dal 1917 - Lethal Politics: Soviet Genocide...
Sebbene esistano stime del numero di persone...
Politica letale: Genocidio sovietico e omicidio di massa dal 1917 - Lethal Politics: Soviet Genocide and Mass Murder Since 1917
Il secolo di sangue della Cina: Genocidio e omicidio di massa dal 1900 - China's Bloody Century:...
Ad eccezione dei cittadini sovietici, nessun...
Il secolo di sangue della Cina: Genocidio e omicidio di massa dal 1900 - China's Bloody Century: Genocide and Mass Murder Since 1900
Politica letale: Genocidio e omicidio di massa sovietico dal 1917 - Lethal Politics: Soviet Genocide...
Sebbene esistano stime del numero di persone...
Politica letale: Genocidio e omicidio di massa sovietico dal 1917 - Lethal Politics: Soviet Genocide and Mass Murder Since 1917

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)