Il secolo di sangue della Cina: Genocidio e omicidio di massa dal 1900

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il secolo di sangue della Cina: Genocidio e omicidio di massa dal 1900 (J. Rummel R.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un resoconto dettagliato degli omicidi di massa commessi in Cina sotto vari regimi, concentrandosi in particolare sulla dittatura di Mao, ma è stato oggetto di critiche per la presunta manipolazione e travisamento dei dati demografici e di mortalità a sostegno di stime fortemente gonfiate del numero di morti.

Vantaggi:

Il libro è stato elogiato per la sua accurata documentazione degli eventi storici, offrendo una narrazione avvincente delle atrocità commesse in Cina durante il XX secolo, in particolare degli impatti del regime di Mao.

Svantaggi:

I critici sostengono che l'autore manipola i dati e fornisce confronti fuorvianti per quanto riguarda i tributi di morte dovuti alle carestie, suggerendo che le stime dei decessi durante l'era di Mao sono esagerate e non basate su realtà demografiche accurate.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

China's Bloody Century: Genocide and Mass Murder Since 1900

Contenuto del libro:

Ad eccezione dei cittadini sovietici, nessun popolo in questo secolo ha sopportato tante uccisioni di massa come i cinesi. Sono stati uccisi da ribelli in combutta con i loro stessi governanti e poi, dopo la sconfitta in guerra della dinastia imperiale, da soldati di altri Paesi. Sono stati uccisi dai signori della guerra che governavano una parte o l'altra della Cina. Sono stati giustiziati dai nazionalisti o dai comunisti perché avevano convinzioni o atteggiamenti sbagliati o semplicemente si trovavano nel posto sbagliato al momento sbagliato. In Il secolo di sangue della Cina, l'accurata stima di R. J. Rummel del numero totale di uccisioni supera i 5 milioni.

Come si spiegano tali uccisioni, al di là dei confini ideologici e delle condizioni politiche? Secondo Rummel, l'unico fattore costante in tutti gli omicidi di massa cinesi, come in Unione Sovietica e nella Germania nazista, è il potere arbitrario. È stato il fattore che ha unito signori della guerra, nazionalisti, comunisti ed eserciti stranieri. L'autore sostiene che ogni volta che un potere così indisciplinato viene centralizzato e non controllato, esiste la possibilità che venga usato a piacimento dai dittatori per uccidere per i propri scopi, che si tratti di purezza etnico-razziale, unità nazionale, sviluppo o utopia.

Il libro presenta periodi successivi della storia cinese moderna, con ogni capitolo diviso in tre parti. Rummel racconta innanzitutto la storia del periodo all'interno del quale vengono presentate la natura e la quantità delle uccisioni. Quindi fornisce una tabella statistica dettagliata che riporta le stime di base con le relative fonti e qualifiche. La parte finale offre un'appendice che spiega ed elabora i calcoli statistici e le stime.

Sebbene in letteratura siano disponibili stime sul numero di cinesi uccisi durante la riforma agraria comunista, o in Tibet, o dai nazionalisti in una campagna militare o in un'altra, fino a questo libro nessuno aveva cercato di accumulare, organizzare, sommare e analizzare sistematicamente queste diverse uccisioni per tutti i governi cinesi di questo secolo. Per la prima volta in un unico luogo, centinaia di stime pubblicate sul genocidio e l'omicidio di massa cinese sono elencate con le fonti, analizzate e presentate nel loro contesto storico. Questo libro sarà di grande interesse per i sinologi, i sovietologi e coloro che si interessano di politica e società comparate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781412806701
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:350

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro blu della libertà: Porre fine a carestia, povertà, democidio e guerra - The Blue Book of...
Ne "Il libro blu della libertà", R. J. Rummel...
Il libro blu della libertà: Porre fine a carestia, povertà, democidio e guerra - The Blue Book of Freedom: Ending Famine, Poverty, Democide, and War
Il libro blu della libertà: Porre fine alla carestia, alla povertà, al democidio e alla guerra - The...
Ne “Il libro blu della libertà”, R. J. Rummel...
Il libro blu della libertà: Porre fine alla carestia, alla povertà, al democidio e alla guerra - The Blue Book of Freedom: Ending Famine, Poverty, Democide, and War
La morte del governo: Genocidio e omicidio di massa dal 1900 - Death by Government: Genocide and...
Questo è il quarto libro di R. J. Rummel in una...
La morte del governo: Genocidio e omicidio di massa dal 1900 - Death by Government: Genocide and Mass Murder Since 1900
Democidio: Genocidio nazista e omicidio di massa - Democide: Nazi Genocide and Mass Murder
Questo volume fa parte di uno sforzo globale per comprendere e...
Democidio: Genocidio nazista e omicidio di massa - Democide: Nazi Genocide and Mass Murder
Politica letale: Genocidio sovietico e omicidio di massa dal 1917 - Lethal Politics: Soviet Genocide...
Sebbene esistano stime del numero di persone...
Politica letale: Genocidio sovietico e omicidio di massa dal 1917 - Lethal Politics: Soviet Genocide and Mass Murder Since 1917
Il secolo di sangue della Cina: Genocidio e omicidio di massa dal 1900 - China's Bloody Century:...
Ad eccezione dei cittadini sovietici, nessun...
Il secolo di sangue della Cina: Genocidio e omicidio di massa dal 1900 - China's Bloody Century: Genocide and Mass Murder Since 1900
Politica letale: Genocidio e omicidio di massa sovietico dal 1917 - Lethal Politics: Soviet Genocide...
Sebbene esistano stime del numero di persone...
Politica letale: Genocidio e omicidio di massa sovietico dal 1917 - Lethal Politics: Soviet Genocide and Mass Murder Since 1917

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)