Politica industriale e sviluppo economico in India: 1947-2012

Politica industriale e sviluppo economico in India: 1947-2012 (Anup Chatterjee)

Titolo originale:

Industrial Policy and Economic Development in India: 1947-2012

Contenuto del libro:

Dal 1950 al 1980, il modello di sviluppo dell'India è stato caratterizzato da una forte pianificazione centralizzata, dalla proprietà statale delle industrie di base e di quelle fondamentali, da un'eccessiva regolamentazione e controllo delle imprese private, dal protezionismo commerciale (attraverso barriere tariffarie e non tariffarie) e da un approccio cauto e selettivo nei confronti dei capitali stranieri. Si trattava di un regime di quote, permessi e licenze guidato e controllato da una burocrazia di stampo coloniale.

Questa cosiddetta strategia di sviluppo economico orientata verso l'interno e di sostituzione delle importazioni ha cominciato a essere ampiamente messa in discussione all'inizio degli anni Ottanta. I responsabili politici hanno iniziato a rendersi conto degli svantaggi di questa strategia, che inibiva la competitività e l'efficienza e produceva un tasso di crescita molto più basso del previsto. L'orientamento verso la liberalizzazione economica è iniziato nel 1985, quando il governo indiano ha annunciato una serie di misure volte alla deregolamentazione e alla liberalizzazione dell'industria.

Grazie alle riforme economiche degli ultimi 20 anni, l'India è attualmente una delle economie in più rapida crescita al mondo. Negli ultimi anni, è emersa come una potenza economica globale, la principale destinazione di outsourcing e una delle preferite dagli investitori internazionali.

L'industria indiana ha migliorato in modo significativo la tecnologia e la qualità dei prodotti e ha affrontato la sfida dell'apertura dopo essere stata a lungo protetta. Questo libro ripercorre gli sviluppi dei diversi aspetti dell'industrializzazione nel periodo successivo all'indipendenza dell'India.

Illustra le principali misure di riforma intraprese per rendere l'industria indiana competitiva a livello internazionale ed esamina le questioni attuali relative a questo settore vitale dell'economia indiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788177083101
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:630

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Politica industriale e sviluppo economico in India: 1947-2012 - Industrial Policy and Economic...
Dal 1950 al 1980, il modello di sviluppo...
Politica industriale e sviluppo economico in India: 1947-2012 - Industrial Policy and Economic Development in India: 1947-2012
Indagine economica sull'India e i suoi Stati: Un'indagine esaustiva sulle caratteristiche...
Dopo 65 anni di sforzi di sviluppo, l'India è...
Indagine economica sull'India e i suoi Stati: Un'indagine esaustiva sulle caratteristiche economiche, le politiche economiche e le prestazioni dell'India e dei suoi 28 Stati. - Economic Survey of India and Its States: An Exhaustive Survey of Economic Characteristics, Economic Policies and Performance of India and Its 28 State

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)