Politica identitaria della differenza: L'esperienza degli indiani d'America di razza mista

Punteggio:   (4,4 su 5)

Politica identitaria della differenza: L'esperienza degli indiani d'America di razza mista (Michelle Montgomery)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Identity Politics of Difference: The Mixed-Race American Indian Experience

Contenuto del libro:

In Identity Politics of Difference, l'autrice Michelle R. Montgomery utilizza un approccio multidisciplinare per esaminare le questioni della costruzione dell'identità e del multirazzialismo attraverso le esperienze degli studenti nativi americani di razza mista in una scuola tribale del Nuovo Messico. L'autrice esplora i molteplici modi in cui questi studenti navigano, sperimentano e comprendono il loro status razziale e come questo status influisca sul loro successo scolastico e sulle loro interazioni sociali.

La Montgomery contestualizza le rappresentazioni degli studenti delle loro scelte di identità razziale attraverso le politiche razziali composte dal quantum di sangue e dagli stereotipi sulle caratteristiche fisiche, mostrando come i vari gradi di "indianità" siano determinati dai gruppi di pari. Basandosi su interviste approfondite con nove studenti che si identificano come razza mista (nativi americani-bianchi, nativi americani-neri e nativi americani-ispanici), Montgomery ci sfida a esaminare come la categoria di "razza mista" abbia significati diversi per coloro che vi rientrano in base alle loro percezioni esteriori, compresa la loro capacità di "passare" per una razza o per l'altra.

Identity Politics of Difference include un arsenale di implicazioni politiche per promuovere l'equità e la giustizia sociale nei college tribali e non solo, e coinvolge attivamente i lettori a riflettere su come hanno vissuto le politiche identitarie della razza nel corso della loro vita. Il libro sarà una risorsa preziosa per studiosi, politici, insegnanti e amministratori scolastici, oltre che per gli studenti e le loro famiglie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646421909
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Re-indigenizzare la coscienza ecologica e l'interconnessione con le identità indigene -...
Gli autori di Re-Indigenizing Ecological...
Re-indigenizzare la coscienza ecologica e l'interconnessione con le identità indigene - Re-Indigenizing Ecological Consciousness and the Interconnectedness to Indigenous Identities
Voci dell'indigenità - Voices of Indigenuity
Voices of Indigenuity raccoglie le voci della Indigenous Speaker Series e dei popoli indigeni multigenerazionali per...
Voci dell'indigenità - Voices of Indigenuity
Politica identitaria della differenza: L'esperienza degli indiani d'America di razza mista -...
In Identity Politics of Difference, l'autrice...
Politica identitaria della differenza: L'esperienza degli indiani d'America di razza mista - Identity Politics of Difference: The Mixed-Race American Indian Experience

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)